L’obiettivo di questo elaborato è quello,appunto, di mettere in paragone tre differenti anni di ciclismo: dagli anni d’oro di Francesco Moser tra gli anni ‘70 e ’80, del ciclista Evgenij Valentinovic Berzin dal 1993 al 2001 e infine ai giorni nostri con la collaborazione del preparatore atletico della nazionale di ciclismo Fabrizio Tacchino e da Jonnhy Carera manager di Vincenzo Nibali. Si andrà perciò a mettere in paragone le tre differenti epoche e si andrà ad analizzare come nel corso degli anni gli allenamenti siano cambiati radicalmente poiché vi è stato un susseguirsi di nuove tecnologie legate sia a nuovi studi fatti sia a nuovi metodi di analizzare gli allenamentI.
L'EVOLUZIONE DEI PARAMETRI E DELLE METODICHE DELL'ALLENAMENTO NEL CICLISMO DAGLI ANNI SETTANTA AD OGGI. DA MOSER A NIBALI PASSANDO PER BERZIN.
CONTI, FRANCESCA
2017/2018
Abstract
L’obiettivo di questo elaborato è quello,appunto, di mettere in paragone tre differenti anni di ciclismo: dagli anni d’oro di Francesco Moser tra gli anni ‘70 e ’80, del ciclista Evgenij Valentinovic Berzin dal 1993 al 2001 e infine ai giorni nostri con la collaborazione del preparatore atletico della nazionale di ciclismo Fabrizio Tacchino e da Jonnhy Carera manager di Vincenzo Nibali. Si andrà perciò a mettere in paragone le tre differenti epoche e si andrà ad analizzare come nel corso degli anni gli allenamenti siano cambiati radicalmente poiché vi è stato un susseguirsi di nuove tecnologie legate sia a nuovi studi fatti sia a nuovi metodi di analizzare gli allenamentI.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/18846