Il presente elaborato ha lo scopo di fornire, con riferimento alle società di calcio quotate, evidenze empiriche circa la value relevance delle informazioni relative ai principali assets intangibili che ne costituiscono il patrimonio, quindi i diritti pluriennali alle prestazioni dei calciatori e il brand. La ricerca muove dalla definizione generica di value relevance e dai suoi sviluppi nel tempo, sottolineando il legame con la qualità dell’informativa finanziaria e l’efficienza dei mercati, migliorate grazie all’introduzione dei principi contabili IAS/IFRS. Spostando l’attenzione sui club calcistici, sono descritte le caratteristiche del business model, che risponde alla crescente necessità di conseguire benefici non solo sportivi, ma anche economici, in ragione della disciplina del fair play finanziario. Al fine di garantire la continuità aziendale e il rispetto dei requisiti di bilancio, svolgono un ruolo decisivo due categorie di risorse immateriali, ovvero i giocatori e il marchio, da cui derivano le voci di costo e di ricavo più rilevanti e che sono spesso soggetti a procedure di contabilità creativa. Proprio per l’importanza che i diritti alle prestazioni dei calciatori e il brand assumono nel processo di creazione di valore, sulla base di un modello di regressione lineare è svolta un’analisi di value relevance per verificare se esista una relazione statisticamente significativa tra gli stessi e i prezzi di borsa, che riflettono le informazioni usate dagli investitori ai fini decisionali.
La value relevance delle informazioni sugli intangibili nelle società di calcio quotate: i diritti pluriennali alle prestazioni dei calciatori e il brand
PIOVESAN, MARIO
2019/2020
Abstract
Il presente elaborato ha lo scopo di fornire, con riferimento alle società di calcio quotate, evidenze empiriche circa la value relevance delle informazioni relative ai principali assets intangibili che ne costituiscono il patrimonio, quindi i diritti pluriennali alle prestazioni dei calciatori e il brand. La ricerca muove dalla definizione generica di value relevance e dai suoi sviluppi nel tempo, sottolineando il legame con la qualità dell’informativa finanziaria e l’efficienza dei mercati, migliorate grazie all’introduzione dei principi contabili IAS/IFRS. Spostando l’attenzione sui club calcistici, sono descritte le caratteristiche del business model, che risponde alla crescente necessità di conseguire benefici non solo sportivi, ma anche economici, in ragione della disciplina del fair play finanziario. Al fine di garantire la continuità aziendale e il rispetto dei requisiti di bilancio, svolgono un ruolo decisivo due categorie di risorse immateriali, ovvero i giocatori e il marchio, da cui derivano le voci di costo e di ricavo più rilevanti e che sono spesso soggetti a procedure di contabilità creativa. Proprio per l’importanza che i diritti alle prestazioni dei calciatori e il brand assumono nel processo di creazione di valore, sulla base di un modello di regressione lineare è svolta un’analisi di value relevance per verificare se esista una relazione statisticamente significativa tra gli stessi e i prezzi di borsa, che riflettono le informazioni usate dagli investitori ai fini decisionali.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
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https://hdl.handle.net/20.500.14239/191