Questa tesi si propone l’obiettivo di investigare i meccanismi molecolari alla base dell’infiltrazione tumorale e dell’invasione metastatica, al fine di trovare nuovi potenziali bersagli terapeutici, particolarmente per i tumori che manifestano spiccata tendenza alla metastasi. Alla luce del ruolo chiave rivestito dai recettori integrinici in questo ambito, è stata valutata l’attività dei due antagonisti integrinici ciclo[1a-RGD] e ciclo[DKP3-RGD] come inibitori dell’adesione di cellule rese resistenti all'anoikis e quindi confrontabili con cellule metastatiche in un modello di osso in condizioni dinamiche. Il modello in vitro utilizzato prevede l’impiego di un supporto tridimensionale in polistirene per la coltura cellulare e l’utilizzo di una pompa che consente una coltura in condizioni di dinamicità.
Studio degli antagonisti integrinici 1a-RGD e DKP3-RGD come inibitori dell'adesione di cellule metastatiche in un modello di osso in condizioni dinamiche
BONAFÉ, CHIARA
2017/2018
Abstract
Questa tesi si propone l’obiettivo di investigare i meccanismi molecolari alla base dell’infiltrazione tumorale e dell’invasione metastatica, al fine di trovare nuovi potenziali bersagli terapeutici, particolarmente per i tumori che manifestano spiccata tendenza alla metastasi. Alla luce del ruolo chiave rivestito dai recettori integrinici in questo ambito, è stata valutata l’attività dei due antagonisti integrinici ciclo[1a-RGD] e ciclo[DKP3-RGD] come inibitori dell’adesione di cellule rese resistenti all'anoikis e quindi confrontabili con cellule metastatiche in un modello di osso in condizioni dinamiche. Il modello in vitro utilizzato prevede l’impiego di un supporto tridimensionale in polistirene per la coltura cellulare e l’utilizzo di una pompa che consente una coltura in condizioni di dinamicità.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/19299