Introduzione L’utilizzo dei risultati della ricerca (RU) è una componente fondamentale dell’approccio evidence-based practice (EBPs). Di fatti, gli approcci EBPs mirano ad integrare le migliori prove disponibili (i.e., RU) con le esperienze di infermieri, le preferenze dei pazienti e le varie circostanze contestuali. Pertanto, la misurazione della componente RU è strategica per comprendere quali caratteristiche di efficacia abbia la pratica EBP nei vari contesti. La letteratura presenta diversi strumenti per misurare la componente RU nella pratica clinica infermieristica. Fra questi, il Research Utilization Questionnaire (RUQ), ideato da Champion e colleghi nel 1989, è uno degli strumenti più utilizzati per la misurazione della componente RU. Attualmente, la struttura psicometrica del RUQ rimane inesplorata nel contesto italiano. Inoltre, il RUQ è costituito da 46 item che richiedono più di 20 minuti a cui bisogna rispondere: tale peculiarità risulta essere un limite dello strumento. Per questo motivo, l’obiettivo di questo elaborato di tesi è sviluppare una versione modificata del questionario originale con un minor numero di item (la M-RUQ) e stabilirne la validità psicometrica, fino ad ottenere un buon grado di validità e affidabilità, tra una popolazione di infermieri italiani. Metodi Questo studio è stato diviso in tre fasi. La fase 1 riguarda la traduzione dello strumento originale RUQ in lingua italiana e la sua validazione linguistico-culturale, sostenuta da una buona validità di facciata e contenuto. La fase 2 è stata dedicata alla somministrazione del questionario prodotto dalla fase 1 ad un gruppo di infermieri italiani, per valutare le proprietà psicometriche dello strumento stesso e per identificare eventuali item da modificare o eliminare. Alla fine della fase 2 viene creata la versione M-RUQ che sarà confermata nella fase 3. La fase 3 è stata dedicata ad un secondo ciclo di raccolta dati tramite la somministrazione della versione M-RUQ creata dalla fase 2, per confermarne la validità di costrutto e verificarne la stabilità e la coerenza interna. Risultati Questo studio mostra che M-RUQ ha una buona struttura psicometrica: è costituita da 3 domini con un totale di 22 item. La M-RUQ ha superato i limiti principali della0 RUQ originale, soprattutto la sua struttura psicometrica ed il tempo dedicato alla compilazione. Conclusioni Considerando che l’utilizzo della ricerca è una componente fondamentale della pratica clinica infermieristica, avere a disposizione unto strumento con buone caratteristiche psicometriche nel contesto italiano, è sicuramente di strategiche importanza all’interno di percorsi formativi e di implementazione di progetti di qualità dell’assistenza.

Sviluppo e validazione del Modified Research Utilization Questionnaire (M-RUQ)

PASTORE, UMBERTO DONATO
2016/2017

Abstract

Introduzione L’utilizzo dei risultati della ricerca (RU) è una componente fondamentale dell’approccio evidence-based practice (EBPs). Di fatti, gli approcci EBPs mirano ad integrare le migliori prove disponibili (i.e., RU) con le esperienze di infermieri, le preferenze dei pazienti e le varie circostanze contestuali. Pertanto, la misurazione della componente RU è strategica per comprendere quali caratteristiche di efficacia abbia la pratica EBP nei vari contesti. La letteratura presenta diversi strumenti per misurare la componente RU nella pratica clinica infermieristica. Fra questi, il Research Utilization Questionnaire (RUQ), ideato da Champion e colleghi nel 1989, è uno degli strumenti più utilizzati per la misurazione della componente RU. Attualmente, la struttura psicometrica del RUQ rimane inesplorata nel contesto italiano. Inoltre, il RUQ è costituito da 46 item che richiedono più di 20 minuti a cui bisogna rispondere: tale peculiarità risulta essere un limite dello strumento. Per questo motivo, l’obiettivo di questo elaborato di tesi è sviluppare una versione modificata del questionario originale con un minor numero di item (la M-RUQ) e stabilirne la validità psicometrica, fino ad ottenere un buon grado di validità e affidabilità, tra una popolazione di infermieri italiani. Metodi Questo studio è stato diviso in tre fasi. La fase 1 riguarda la traduzione dello strumento originale RUQ in lingua italiana e la sua validazione linguistico-culturale, sostenuta da una buona validità di facciata e contenuto. La fase 2 è stata dedicata alla somministrazione del questionario prodotto dalla fase 1 ad un gruppo di infermieri italiani, per valutare le proprietà psicometriche dello strumento stesso e per identificare eventuali item da modificare o eliminare. Alla fine della fase 2 viene creata la versione M-RUQ che sarà confermata nella fase 3. La fase 3 è stata dedicata ad un secondo ciclo di raccolta dati tramite la somministrazione della versione M-RUQ creata dalla fase 2, per confermarne la validità di costrutto e verificarne la stabilità e la coerenza interna. Risultati Questo studio mostra che M-RUQ ha una buona struttura psicometrica: è costituita da 3 domini con un totale di 22 item. La M-RUQ ha superato i limiti principali della0 RUQ originale, soprattutto la sua struttura psicometrica ed il tempo dedicato alla compilazione. Conclusioni Considerando che l’utilizzo della ricerca è una componente fondamentale della pratica clinica infermieristica, avere a disposizione unto strumento con buone caratteristiche psicometriche nel contesto italiano, è sicuramente di strategiche importanza all’interno di percorsi formativi e di implementazione di progetti di qualità dell’assistenza.
2016
Modified Research Utilization Questionnaire (M-RUQ): development and validation study
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/19408