Ricostruzione mammaria dopo mastectomia di riduzione del rischio in donne con predisposizione eredo-familiare. Esperienza di 10 anni al Breast Cancer Center della Fondazione IRCSS Policlinico San Matteo di Pavia Lo studio si pone come obiettivo quello di analizzare tutti i tipi di ricostruzione post mastectomia di riduzione del rischio nelle pazienti BRCA mutate, dall'anno 2010 all'anno 2020. Vengono valutati gli aspetti clinico-chirurgici, dalla suscettibilità genetica ai tipi di mastectomia utilizzati presso la Breast Unit dell'IRCSS San Matteo di Pavia, con importante focus sulla tipologia di ricostruzione effettuata: in uno o più tempi e attraverso tecnica innovativa di chirurgia mini-invasiva. Le differenze clinico-cosmetiche e le complicanze a medio/lungo termine sono state analizzate mediate valutazione soggettiva (BREASTQ questionnaire del Memorial Sloan Kettering Cancer Center) e oggettiva (del team medico). L'analisi statistica è stata effettuata mediante uso del software IBM SPSS con test di verifica della normalità Shapiro-Wilk test.
Breast Reconstruction after Risk Reducing Mastectomy in Women with Hereditary Breast and Ovarian Cancer Syndrome: a single-centre, retrospective study. 10 years experience at IRCSS San Matteo, Pavia
BARDONI, CLAUDIA
2019/2020
Abstract
Ricostruzione mammaria dopo mastectomia di riduzione del rischio in donne con predisposizione eredo-familiare. Esperienza di 10 anni al Breast Cancer Center della Fondazione IRCSS Policlinico San Matteo di Pavia Lo studio si pone come obiettivo quello di analizzare tutti i tipi di ricostruzione post mastectomia di riduzione del rischio nelle pazienti BRCA mutate, dall'anno 2010 all'anno 2020. Vengono valutati gli aspetti clinico-chirurgici, dalla suscettibilità genetica ai tipi di mastectomia utilizzati presso la Breast Unit dell'IRCSS San Matteo di Pavia, con importante focus sulla tipologia di ricostruzione effettuata: in uno o più tempi e attraverso tecnica innovativa di chirurgia mini-invasiva. Le differenze clinico-cosmetiche e le complicanze a medio/lungo termine sono state analizzate mediate valutazione soggettiva (BREASTQ questionnaire del Memorial Sloan Kettering Cancer Center) e oggettiva (del team medico). L'analisi statistica è stata effettuata mediante uso del software IBM SPSS con test di verifica della normalità Shapiro-Wilk test.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/20000