The research analyzes the conditions of water supply, sanitation and hygiene in 10 schools in the municipality of Anapolis, in the Brazilian state of Goias. A Wash questionnaire , developed according to the UNICEF and WHO guidelines, in each school and a checklist concerning the physical conditions of the schools' infrastructure were applied. The microbiological analysis of the water taken from the drinking water fountain and from the kitchen of each school was performed to test water quality. Finally, the results of the questionnaires and laboratory analyzes were examinated and compared. The study recommends more attention and investments in schools resulting with inadequate Wash services, particularly in the rural school 'Wady Cecilio'.

La ricerca analizza le condizioni delle fonti di approvvigionamento idrico, dei servizi igienico sanitari e dell'igiene all'interno di 10 scuole del comune di Anapolis, nello stato brasiliano di Goias. E' stato applicato un questionario Wash sviluppato secondo le linee guida UNICEF e OMS in ciascuna scuola e una checklist riguardante le condizioni fisiche delle infrastrutture scolastiche. E' stata eseguita l'analisi microbiologica dell'acqua prelevata dalla fontanella di acqua potabile e dalla cucina di ogni scuola per testarne la qualità. Infine sono stati analizzati e confrontati i risultati dei questionari e delle analisi di laboratorio. Lo studio consiglia maggiore attenzione e investimenti nelle scuole risultate con servizi Wash inadeguati, in particolare nella scuola rurale 'Wady Cecilio'.

Valutazione dei servizi Wash nelle scuole pubbliche del Comune di Anapolis in Brasile.

PUGLIESE, SARA
2018/2019

Abstract

The research analyzes the conditions of water supply, sanitation and hygiene in 10 schools in the municipality of Anapolis, in the Brazilian state of Goias. A Wash questionnaire , developed according to the UNICEF and WHO guidelines, in each school and a checklist concerning the physical conditions of the schools' infrastructure were applied. The microbiological analysis of the water taken from the drinking water fountain and from the kitchen of each school was performed to test water quality. Finally, the results of the questionnaires and laboratory analyzes were examinated and compared. The study recommends more attention and investments in schools resulting with inadequate Wash services, particularly in the rural school 'Wady Cecilio'.
2018
Evaluation of public schools' Wash services in the city of Anapolis in Brazil
La ricerca analizza le condizioni delle fonti di approvvigionamento idrico, dei servizi igienico sanitari e dell'igiene all'interno di 10 scuole del comune di Anapolis, nello stato brasiliano di Goias. E' stato applicato un questionario Wash sviluppato secondo le linee guida UNICEF e OMS in ciascuna scuola e una checklist riguardante le condizioni fisiche delle infrastrutture scolastiche. E' stata eseguita l'analisi microbiologica dell'acqua prelevata dalla fontanella di acqua potabile e dalla cucina di ogni scuola per testarne la qualità. Infine sono stati analizzati e confrontati i risultati dei questionari e delle analisi di laboratorio. Lo studio consiglia maggiore attenzione e investimenti nelle scuole risultate con servizi Wash inadeguati, in particolare nella scuola rurale 'Wady Cecilio'.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/20468