The thesis aims to redevelop the museum itinerary with particular attention to accessibility and overcoming architectural barriers. A pedagogical laboratory in superelevation is also designed, which, together with the study of the coordinated image, can re-launch the building inside the city. The interventions are carried out respecting and communicating with the pre-existing architecture, enhancing its character and uniqueness.

La tesi si pone come obiettivi la riqualificazione del percorso museale con particolare attenzione all’accessibilità e al superamento delle barriere architettoniche. Viene inoltre progettato un laboratorio pedagogico in sopraelevazione, che, unitamente allo studio dell’immagine coordinata possa rilanciare l’edificio all’interno della città. Gli interventi vengono realizzati rispettando e dialogando con l’architettura preesistente, valorizzandone il carattere e l’unicità.

Riqualificazione, accessibilità e nuova immagine per il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.

USAI, ALESSANDRA
2016/2017

Abstract

The thesis aims to redevelop the museum itinerary with particular attention to accessibility and overcoming architectural barriers. A pedagogical laboratory in superelevation is also designed, which, together with the study of the coordinated image, can re-launch the building inside the city. The interventions are carried out respecting and communicating with the pre-existing architecture, enhancing its character and uniqueness.
2016
Requalification, accessibility and new image for the Regional Museum of Natural Science in Turin.
La tesi si pone come obiettivi la riqualificazione del percorso museale con particolare attenzione all’accessibilità e al superamento delle barriere architettoniche. Viene inoltre progettato un laboratorio pedagogico in sopraelevazione, che, unitamente allo studio dell’immagine coordinata possa rilanciare l’edificio all’interno della città. Gli interventi vengono realizzati rispettando e dialogando con l’architettura preesistente, valorizzandone il carattere e l’unicità.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/20659