This thesis aims to propose and analyze a course of introduction to geometry and to the idea of theory conceived for a first class of a high school. This course was then actually carried out in a first class of a high school of human sciences and from the results obtained an accurate analysis was carried out. In the first chapter we will analyze the documents with which the Italian education cycles are regulated, in particular we will compare the similarities and differences between the objectives of the latter and those of our path. The second chapter will provide the theoretical basis that underlies the thesis work in particular with regard to the introduction to the idea of theory and demonstration and to the instrumental approach of Rabardel. The third chapter will focus on the analysis in detail of the course divided into a priori analysis carried out before the work in the classroom and a posteriori analysis carried out at a later time thanks to the results obtained.

Questo lavoro di tesi mira a proporre e ad analizzare un percorso di introduzione alla geometria e all'idea di teoria pensato per una classe prima di un liceo. Tale percorso è stato poi effettivamente svolto in una classe prima di un liceo di scienze umane e dalle risultanze ottenute è stata svolta un'accurata analisi. Nel primo capitolo si analizzeranno i documenti con cui vengono regolati i cicli di istruzione italiana, in particolare verranno confrontate le analogie e le differenze tra gli obiettivi di questi ultimi e quelli del nostro percorso. Nel secondo capitolo verrà fornita la base teorica che sottende il lavoro di tesi in particolare a riguardo dell'introduzione all'idea di teoria e di dimostrazione e all'approccio strumentale di Rabardel. Il terzo capitolo riguarderà invece l'analisi nel dettaglio del percorso svolto suddivisa in analisi a priori effettuata prima del lavoro in classe e analisi a posteriori effettuata in un secondo momento grazie alle risultanze ottenute.

Progettazione e analisi di un percorso di introduzione alla geometria e all'idea di teoria tramite un software di geometria dinamica

VALLI, MATTEO
2016/2017

Abstract

This thesis aims to propose and analyze a course of introduction to geometry and to the idea of theory conceived for a first class of a high school. This course was then actually carried out in a first class of a high school of human sciences and from the results obtained an accurate analysis was carried out. In the first chapter we will analyze the documents with which the Italian education cycles are regulated, in particular we will compare the similarities and differences between the objectives of the latter and those of our path. The second chapter will provide the theoretical basis that underlies the thesis work in particular with regard to the introduction to the idea of theory and demonstration and to the instrumental approach of Rabardel. The third chapter will focus on the analysis in detail of the course divided into a priori analysis carried out before the work in the classroom and a posteriori analysis carried out at a later time thanks to the results obtained.
2016
Design and analysis of a course of introduction to geometry and to the idea of theory through a dynamic geometry software
Questo lavoro di tesi mira a proporre e ad analizzare un percorso di introduzione alla geometria e all'idea di teoria pensato per una classe prima di un liceo. Tale percorso è stato poi effettivamente svolto in una classe prima di un liceo di scienze umane e dalle risultanze ottenute è stata svolta un'accurata analisi. Nel primo capitolo si analizzeranno i documenti con cui vengono regolati i cicli di istruzione italiana, in particolare verranno confrontate le analogie e le differenze tra gli obiettivi di questi ultimi e quelli del nostro percorso. Nel secondo capitolo verrà fornita la base teorica che sottende il lavoro di tesi in particolare a riguardo dell'introduzione all'idea di teoria e di dimostrazione e all'approccio strumentale di Rabardel. Il terzo capitolo riguarderà invece l'analisi nel dettaglio del percorso svolto suddivisa in analisi a priori effettuata prima del lavoro in classe e analisi a posteriori effettuata in un secondo momento grazie alle risultanze ottenute.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per contatti: unitesi@unipv.it

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/20758