The aim of the present study was to investigate the developmental changes in the ability to realize delayed intentions, namely Prospective Memory (PM), which is a fundamental skill to guarantee an independent and autonomous lifestyle, in children attending kindergarten and primary school. Furthermore, we were interested to investigating the role played by the monitoring and control processes typical of procedural Metamemory (MM) in a PM task. The research involved 85 children between the ages of 5 and 11, who were asked to perform an ongoing task of image classification within which the prospective task was inserted. On the other hand, MM was evaluated by asking the participants to judge their performance before (predictions) and after (postdictions) the execution of the MP task. The results showed a general improvement with age in the level of accuracy, both in the prospective task and in postdictions.

Lo scopo del presente studio era quello di analizzare lo sviluppo della Memoria Prospettica (MP), abilità fondamentale per garantire uno stile di vita indipendente e autonomo, in bambini frequentanti la scuola materna e la scuola primaria. Inoltre, eravamo interessati ad indagare il ruolo ricoperto dai processi di monitoraggio e controllo tipici della Metamemoria (MM) procedurale in un compito di MP. La ricerca ha coinvolto 85 bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, a cui è stato chiesto di eseguire un compito ongoing di classificazione di immagini all’interno del quale era inserito il compito prospettico; invece la MM è stata valutata chiedendo ai partecipanti di giudicare le loro performance prima (attraverso le predizioni) e dopo (attraverso le postdizioni) l’esecuzione del compito di MP. Dai risultati è emerso un generale miglioramento con l’avanzare dell’età nel livello di accuratezza, sia nel compito prospettico che nelle postdizioni.

Il ruolo della metamemoria procedurale in un compito di memoria prospettica: confronto tra scuola materna e scuola primaria

FOTI, ANNALISA
2019/2020

Abstract

The aim of the present study was to investigate the developmental changes in the ability to realize delayed intentions, namely Prospective Memory (PM), which is a fundamental skill to guarantee an independent and autonomous lifestyle, in children attending kindergarten and primary school. Furthermore, we were interested to investigating the role played by the monitoring and control processes typical of procedural Metamemory (MM) in a PM task. The research involved 85 children between the ages of 5 and 11, who were asked to perform an ongoing task of image classification within which the prospective task was inserted. On the other hand, MM was evaluated by asking the participants to judge their performance before (predictions) and after (postdictions) the execution of the MP task. The results showed a general improvement with age in the level of accuracy, both in the prospective task and in postdictions.
2019
The role of procedural metamemory in a prospective memory task: comparison between kindergarten and primary school
Lo scopo del presente studio era quello di analizzare lo sviluppo della Memoria Prospettica (MP), abilità fondamentale per garantire uno stile di vita indipendente e autonomo, in bambini frequentanti la scuola materna e la scuola primaria. Inoltre, eravamo interessati ad indagare il ruolo ricoperto dai processi di monitoraggio e controllo tipici della Metamemoria (MM) procedurale in un compito di MP. La ricerca ha coinvolto 85 bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, a cui è stato chiesto di eseguire un compito ongoing di classificazione di immagini all’interno del quale era inserito il compito prospettico; invece la MM è stata valutata chiedendo ai partecipanti di giudicare le loro performance prima (attraverso le predizioni) e dopo (attraverso le postdizioni) l’esecuzione del compito di MP. Dai risultati è emerso un generale miglioramento con l’avanzare dell’età nel livello di accuratezza, sia nel compito prospettico che nelle postdizioni.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/212