Horeca is a highly complex sector, consisting of a multitude of actors, competing companies and difficulties in intercepting consumer preferences. Business Intelligence is a business solution that has emerged strongly in recent years and that has already radically changed entire industries, making them more sensitive to the importance of data and insights arising from them. Can (and how can) Business Intelligence help companies operating in the Horeca sector reducing their surrounding complexity and define strategic actions for their business? This is the Question at the heart of the present work, which will try to be answered through the analysis of a qualitative case study.

L'Horeca è un settore molto complesso, costituito da una moltitudine di attori, società concorrenti e difficoltà nell'intercettare le preferenze dei consumatori. La Business Intelligence è una soluzione di business che è emersa con forza negli ultimi anni e che ha già radicalmente cambiato interi settori, rendendoli più sensibili all'importanza dei dati e degli insights che da essi derivano. Può (e come può) la Business Intelligence aiutare le aziende che operano nel settore Horeca a ridurre la complessità circostante e a definire azioni strategiche per il loro business? Questa è la domanda al centro del presente lavoro di tesi, alla quale si cercherà di dare una risposta attraverso l'analisi di un caso studio qualitativo.

BUSINESS INTELLIGENCE AS A NAVIGATION TOOL IN THE HO.RE.CA. WORLD: THE HEINEKEN ITALY CASE STUDY

DI PIETRO, ANDREA
2021/2022

Abstract

Horeca is a highly complex sector, consisting of a multitude of actors, competing companies and difficulties in intercepting consumer preferences. Business Intelligence is a business solution that has emerged strongly in recent years and that has already radically changed entire industries, making them more sensitive to the importance of data and insights arising from them. Can (and how can) Business Intelligence help companies operating in the Horeca sector reducing their surrounding complexity and define strategic actions for their business? This is the Question at the heart of the present work, which will try to be answered through the analysis of a qualitative case study.
2021
BUSINESS INTELLIGENCE AS A NAVIGATION TOOL IN THE HO.RE.CA. WORLD: THE HEINEKEN ITALY CASE STUDY
L'Horeca è un settore molto complesso, costituito da una moltitudine di attori, società concorrenti e difficoltà nell'intercettare le preferenze dei consumatori. La Business Intelligence è una soluzione di business che è emersa con forza negli ultimi anni e che ha già radicalmente cambiato interi settori, rendendoli più sensibili all'importanza dei dati e degli insights che da essi derivano. Può (e come può) la Business Intelligence aiutare le aziende che operano nel settore Horeca a ridurre la complessità circostante e a definire azioni strategiche per il loro business? Questa è la domanda al centro del presente lavoro di tesi, alla quale si cercherà di dare una risposta attraverso l'analisi di un caso studio qualitativo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per contatti: unitesi@unipv.it

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/2152