Su richiesta di Alfa Romeo Maserati viene realizzato, tramite il software Motor-CAD, un modello di un motore brushless SPM. Lo scopo è quello di confrontare i risultati ottenuti dal modello con quelli dichiarati dal fornitore. Dopo la modellizzazione si passa all'analisi termica della macchina elettrica sfruttando una co-simulazione Matlab - Motor-CAD, con l'obiettivo di valutarne i benefici. In seguito, si crea un modello di batteria con il software solidThinking Activate, in modo da monitorarne lo stato di carica durante il funzionamento del motore. Infine, con un esempio, si determinano i vantaggi e gli svantaggi della co-simulazione tra sTActivate e Motor-CAD (simulazione del modello batteria-controllo-motore). Questi software forniscono un pratico aiuto per la progettazione dei motori elettrici ad uso veicolare e, in futuro, diventeranno sempre più importanti nei processi di prototipazione e produzione dei veicoli ibridi ed elettrici.
Modellizzazione e Analisi Termica di un Motore Brushless S.P.M. per Applicazione Automotive e Monitoraggio dello Stato di Carica della Batteria
DAMIANO, FEDERICO
2017/2018
Abstract
Su richiesta di Alfa Romeo Maserati viene realizzato, tramite il software Motor-CAD, un modello di un motore brushless SPM. Lo scopo è quello di confrontare i risultati ottenuti dal modello con quelli dichiarati dal fornitore. Dopo la modellizzazione si passa all'analisi termica della macchina elettrica sfruttando una co-simulazione Matlab - Motor-CAD, con l'obiettivo di valutarne i benefici. In seguito, si crea un modello di batteria con il software solidThinking Activate, in modo da monitorarne lo stato di carica durante il funzionamento del motore. Infine, con un esempio, si determinano i vantaggi e gli svantaggi della co-simulazione tra sTActivate e Motor-CAD (simulazione del modello batteria-controllo-motore). Questi software forniscono un pratico aiuto per la progettazione dei motori elettrici ad uso veicolare e, in futuro, diventeranno sempre più importanti nei processi di prototipazione e produzione dei veicoli ibridi ed elettrici.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/21634