Il lavoro di tesi (svolto presso l’azienda Tiss’You s.r.l. nella Repubblica di San Marino) è stato condotto allo scopo di valutare il meccanismo biochimico alla base dell’attività rigenerativa di un dispositivo medico di classe III sterile, iniettabile, pronto all’uso, a base di peptidi di Collagene I di origine bovina, Vitamina C e Magnesio a trenta giorni dalla prima iniezione effettuata su esemplari di Canis Lupus familiaris affetti da artrosi. Per valutare i pattern biologici indotti dal dispositivo, è stata effettuata un’analisi proteomica comparativa tra il liquido sinoviale estratto dall’articolazione di cani affetti da patologia degenerativa, prima e dopo l’utilizzo del dispositivo. Oltre alla valutazione biologica del dispositivo sono stati eseguiti test con tecniche spettroscopiche e cromatografiche al fine di verificarne la stabilità.
Studio di Proteomica Comparativa su liquido sinoviale di Canis Lupus familiaris affetto da Osteoartrite prima e dopo il trattamento con peptidi di collagene bovino
FABBRI, MIRIANA
2018/2019
Abstract
Il lavoro di tesi (svolto presso l’azienda Tiss’You s.r.l. nella Repubblica di San Marino) è stato condotto allo scopo di valutare il meccanismo biochimico alla base dell’attività rigenerativa di un dispositivo medico di classe III sterile, iniettabile, pronto all’uso, a base di peptidi di Collagene I di origine bovina, Vitamina C e Magnesio a trenta giorni dalla prima iniezione effettuata su esemplari di Canis Lupus familiaris affetti da artrosi. Per valutare i pattern biologici indotti dal dispositivo, è stata effettuata un’analisi proteomica comparativa tra il liquido sinoviale estratto dall’articolazione di cani affetti da patologia degenerativa, prima e dopo l’utilizzo del dispositivo. Oltre alla valutazione biologica del dispositivo sono stati eseguiti test con tecniche spettroscopiche e cromatografiche al fine di verificarne la stabilità.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/21866