Questo documento contribuisce alla discussione sulle differenze nei tassi di vaccinazione COVID-19 tra i paesi esaminando fattori economici e fattori socioculturali combinati, il che colma una precedente lacuna di ricerca. Analizza empiricamente la relazione tra misure macroeconomiche (in particolare HDI e PIL pro-capite) e tassi di vaccinazione COVID-19 a livello internazionale per febbraio 2022. I modelli di regressione Ordinary Least Square mostrano che l'HDI, utilizzato come indicatore per le infrastrutture sanitarie, è significativo e robusto nello spiegare i tassi di vaccinazione, anche dopo aver tenuto conto dell'esitazione vaccinale. Il PIL pro-capite non è significativo per spiegare i tassi di vaccinazione, il che è in linea con le ipotesi della ricerca precedente. I risultati evidenziano l'importanza di una solida infrastruttura sanitaria per una distribuzione efficiente e tempestiva dei vaccini all'interno di un paese e sottolineano le difficoltà che i paesi con infrastrutture sanitarie scadenti devono affrontare nel raggiungere l'immunità di gregge. La collaborazione globale per quanto riguarda l'equa assegnazione dei vaccini e il miglioramento delle strategie di distribuzione devono essere intensificati per ridurre le difficoltà economiche in tutto il mondo.
This paper contributes to the discussion about the differences in COVID-19 vaccination rates across countries by looking at economic factors and socio-cultural factors combined, which closes a previous research gap. It analyzes the relationship between macroeconomic measures (specifically HDI and per capita GDP) and COVID-19 vaccination rates at a cross-country level for February 2022 empirically. The Ordinary Least Square regression models show that HDI, used as an indicator for health infrastructure, is significant and robust in explaining vaccination rates, even after vaccine hesitancy is accounted for. Per capita GDP is not significant in explaining vaccination rates, which is in line with assumptions from previous research. The results highlight the importance of a sound health infrastructure for efficient and timely distribution of vaccines within a country and underlines the difficulties that countries with subpar health infrastructure face in reaching herd immunity. Global collaboration regarding equal vaccine allocation and improvements in distribution strategies must be intensified to reduce economic hardships worldwide.
Economic Factors and COVID-19 Vaccination Rates: A Cross-Country Comparison
FITZ FLORENCIO, REBECCA
2021/2022
Abstract
Questo documento contribuisce alla discussione sulle differenze nei tassi di vaccinazione COVID-19 tra i paesi esaminando fattori economici e fattori socioculturali combinati, il che colma una precedente lacuna di ricerca. Analizza empiricamente la relazione tra misure macroeconomiche (in particolare HDI e PIL pro-capite) e tassi di vaccinazione COVID-19 a livello internazionale per febbraio 2022. I modelli di regressione Ordinary Least Square mostrano che l'HDI, utilizzato come indicatore per le infrastrutture sanitarie, è significativo e robusto nello spiegare i tassi di vaccinazione, anche dopo aver tenuto conto dell'esitazione vaccinale. Il PIL pro-capite non è significativo per spiegare i tassi di vaccinazione, il che è in linea con le ipotesi della ricerca precedente. I risultati evidenziano l'importanza di una solida infrastruttura sanitaria per una distribuzione efficiente e tempestiva dei vaccini all'interno di un paese e sottolineano le difficoltà che i paesi con infrastrutture sanitarie scadenti devono affrontare nel raggiungere l'immunità di gregge. La collaborazione globale per quanto riguarda l'equa assegnazione dei vaccini e il miglioramento delle strategie di distribuzione devono essere intensificati per ridurre le difficoltà economiche in tutto il mondo.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/2210