Consumers today are looking for ethics and honesty. However, some companies do not hesitate to use unethical methods towards their consumers. This thesis highlights what companies do in marketing that is unethical. The central research question is: "What are the different unethical marketing practices that a company uses towards its consumers?" To answer this question, scientific papers and real complaints from dissatisfied consumers were analysed. There were 55 scientific articles and two websites were used: the Belgian Jury Ethique Publicitaire and Test Achats. These websites allow consumers to submit their complaints. In total, 247 complaints were analysed. These analyses collected 57 unethical marketing practices that companies use towards consumers.

Al giorno d’oggi i consumatori sono alla ricerca di etica ed onestà. Tuttavia alcune aziende non esitano ad utilizzare metodi non etici nei confronti dei loro consumatori. Questo elaborato mette in evidenza gli aspetti non etici che le aziende svolgono per marketing. La questione centrale della ricerca è “quali sono le diverse pratiche di marketing non etiche che le aziende utilizzano nei confronti dei loro consumatori?”. Per rispondere a questa domanda sono stati analizzati articoli scientifici e reclami di consumatori insoddisfatti. Gli articoli scientifici esaminati sono stati 55 mentre i reclami sono stati raccolti da 2 siti appositi: il “Jury Ethique Publicitaire” belga e il “Test Achats”. I reclami analizzati sono stati in totale 247. Lo studio di questi dati ha evidenziato 57 pratiche di marketing non etiche utilizzate dalle aziende a discapito dei consumatori.

Typology of organizations’ unethical marketing practices

DILIBERTO, SORENZA JENNY G
2021/2022

Abstract

Consumers today are looking for ethics and honesty. However, some companies do not hesitate to use unethical methods towards their consumers. This thesis highlights what companies do in marketing that is unethical. The central research question is: "What are the different unethical marketing practices that a company uses towards its consumers?" To answer this question, scientific papers and real complaints from dissatisfied consumers were analysed. There were 55 scientific articles and two websites were used: the Belgian Jury Ethique Publicitaire and Test Achats. These websites allow consumers to submit their complaints. In total, 247 complaints were analysed. These analyses collected 57 unethical marketing practices that companies use towards consumers.
2021
Typology of organizations’ unethical marketing practices
Al giorno d’oggi i consumatori sono alla ricerca di etica ed onestà. Tuttavia alcune aziende non esitano ad utilizzare metodi non etici nei confronti dei loro consumatori. Questo elaborato mette in evidenza gli aspetti non etici che le aziende svolgono per marketing. La questione centrale della ricerca è “quali sono le diverse pratiche di marketing non etiche che le aziende utilizzano nei confronti dei loro consumatori?”. Per rispondere a questa domanda sono stati analizzati articoli scientifici e reclami di consumatori insoddisfatti. Gli articoli scientifici esaminati sono stati 55 mentre i reclami sono stati raccolti da 2 siti appositi: il “Jury Ethique Publicitaire” belga e il “Test Achats”. I reclami analizzati sono stati in totale 247. Lo studio di questi dati ha evidenziato 57 pratiche di marketing non etiche utilizzate dalle aziende a discapito dei consumatori.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/2213