In questo lavoro di Tesi abbiamo analizzato l’uso spontaneo che gli studenti fanno delle risorse online inerenti alla matematica. Nella prima parte del lavoro è stata presentata la nozione di Informal Learning, quindi sono state descritte le principali risorse online utili a chi sta apprendendo la matematica. Successivamente è stato descritto e analizzato l’uso che gli studenti fanno di due risorse in particolare. In primo luogo sono stati presi in esame i forum di aiuto online, elaborando dei set di indicatori utili a valutare la natura e la qualità degli scambi di due forum in lingua italiana in cui sono trattati argomenti di carattere matematico. Quindi si sono considerati i video ricreativi di argomento matematico, andando a studiare il contenuto dei commenti scritti dagli utenti e l’interesse che i contenuti matematici hanno suscitato sul pubblico.
L'uso spontaneo delle risorse web per la matematica.
VARESIO, VITTORIA
2016/2017
Abstract
In questo lavoro di Tesi abbiamo analizzato l’uso spontaneo che gli studenti fanno delle risorse online inerenti alla matematica. Nella prima parte del lavoro è stata presentata la nozione di Informal Learning, quindi sono state descritte le principali risorse online utili a chi sta apprendendo la matematica. Successivamente è stato descritto e analizzato l’uso che gli studenti fanno di due risorse in particolare. In primo luogo sono stati presi in esame i forum di aiuto online, elaborando dei set di indicatori utili a valutare la natura e la qualità degli scambi di due forum in lingua italiana in cui sono trattati argomenti di carattere matematico. Quindi si sono considerati i video ricreativi di argomento matematico, andando a studiare il contenuto dei commenti scritti dagli utenti e l’interesse che i contenuti matematici hanno suscitato sul pubblico.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/22165