Considerata l’importanza crescente per l’intervento ambientale e l’impatto negativo della industria della moda, bisogna trovare nuovi modi per ridurre gli effetti ambientali del consumo della moda. Quindi, lo scopo di questa tesi di laurea è stato di studiare l’influenza del “digital nudging” sulla domanda della moda ecosostenibile nel settore di “online shopping”. Uno studio quantitativo è stato condotto con 179 partecipanti e 3 diversi metodi. C’è qualche indizio che una etichetta di ecosostenibilità sul prodotto aumenta la domanda della moda ecosostenibile. Però non c’è nessuna prova che una piattaforma di “online shopping” di color verde rafforza questo effetto.

Due to the increasing importance for environmental action and the negative impact of the fashion industry, new ways have to be found to reduce the environmental impact of fashion consumption. Therefore the aim of this master thesis was to investigate the influence of digital nudging on the demand for sustainable fashion within the online shopping environment. A quantitative study has been carried out with 179 participants using three treatments. There is some evidence that a sustainability indication on the product increases the demand for sustainable fashion. However, no evidence has been found that a green online shopping environment further increases this effect.

Digital nudging within the online retailing of sustainable fashion

MUFFLER, MAYA PIA
2021/2022

Abstract

Considerata l’importanza crescente per l’intervento ambientale e l’impatto negativo della industria della moda, bisogna trovare nuovi modi per ridurre gli effetti ambientali del consumo della moda. Quindi, lo scopo di questa tesi di laurea è stato di studiare l’influenza del “digital nudging” sulla domanda della moda ecosostenibile nel settore di “online shopping”. Uno studio quantitativo è stato condotto con 179 partecipanti e 3 diversi metodi. C’è qualche indizio che una etichetta di ecosostenibilità sul prodotto aumenta la domanda della moda ecosostenibile. Però non c’è nessuna prova che una piattaforma di “online shopping” di color verde rafforza questo effetto.
2021
Digital nudging within the online retailing of sustainable fashion
Due to the increasing importance for environmental action and the negative impact of the fashion industry, new ways have to be found to reduce the environmental impact of fashion consumption. Therefore the aim of this master thesis was to investigate the influence of digital nudging on the demand for sustainable fashion within the online shopping environment. A quantitative study has been carried out with 179 participants using three treatments. There is some evidence that a sustainability indication on the product increases the demand for sustainable fashion. However, no evidence has been found that a green online shopping environment further increases this effect.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/2235