A contemporary issue that affects everyone (individuals, companies, or other types of institutions) is shaped by the digital transformation meaning the adoption of a new digital technology for the achievement of the following objective: converting the production processes or the main activities of an organization from a non-digital to a digital execution (Sava, 2022). This transformation involves changes of various kinds, extending from the stakeholder’ relationships to the training or learning by employees (concerning one firm’s situation) or all the people engaged (Zaoui and Soussi, 2020). Those shifts bring a wide range of advantages such as: making the organizations more agile, able to rapidly respond to market challenges, and ready to innovate to a greater extent. Currently, spending on the digital transformation purposes at the global level keeps growing, due to main determinants such as Covid-19. Indeed, according to a report issued by Statista (2022), it is expected to reach the amount of $2.8 trillion. At the basis of digital transformation process there are several enablers. Among the most important tones there are: sensors, advanced robotics, Cloud Computing, business solutions, Artificial Intelligence (AI), and Analytics. The present dissertation focuses on one of them: AI. Considering its overwhelming potential, it is analyzed in one of the areas where it is most heavily applied: the Healthcare sector. Specifically, the purpose of this study is not to merely estimate the AI level of utilization in healthcare, but by relying on the measurements made, understanding whether this technology shows some specific attributes and, as a consequence, being qualified as a General-Purpose Technology (GPT). In fact, General-purpose technologies, Artificial Intelligence, and the Healthcare field constitute the main three pillars of this analysis and lead to its primary scope which is to answer the following research question: “Is Artificial Intelligence a GPT?”. After providing an overview of what general-purpose technologies are through a literature review, the focus moves to AI and to the context of healthcare. Then the empirical investigation is carried out. Instead of relying on information contained within patents, the analysis focuses on the novel startups and small firms working within the healthcare domain. Descriptive statistics and further specific analysis via firms’ performance indicators seek to build an accurate answer to the research question. Keywords: technology, artificial intelligence, general-purpose technologies, application sectors, invention, innovation, healthcare sector, digital transformation, growth.

Una questione contemporanea che riguarda tutti (individui, aziende o altri tipi di istituzioni) è la trasformazione digitale, intesa come l'adozione di una nuova tecnologia digitale per il raggiungimento del seguente obiettivo: convertire i processi produttivi o le attività principali di un'organizzazione da un'esecuzione non digitale a una digitale (Sava, 2022). Questa trasformazione comporta cambiamenti di vario tipo, che vanno dalle relazioni con gli stakeholder alla formazione o all'apprendimento dei dipendenti (per quanto riguarda la situazione di un'azienda) o di tutte le persone impegnate (Zaoui e Soussi, 2020). Questi cambiamenti portano un'ampia gamma di vantaggi, tra cui è possibile distinguere: rendere le organizzazioni più agili, in grado di rispondere rapidamente alle sfide del mercato e pronte a innovare in misura maggiore. Attualmente, la spesa per la trasformazione digitale a livello globale continua a crescere, grazie a fattori determinanti quali il Covid-19. Infatti, secondo un rapporto pubblicato da Statista (2022), si prevede che raggiungerà l'importo di 2.800 miliardi di dollari. Alla base del processo di trasformazione digitale ci sono diversi fattori abilitanti. Tra i più importanti vi sono: sensori, robotica avanzata, Cloud Computing, soluzioni aziendali, intelligenza artificiale (AI) e Analytics. La presente dissertazione si concentra su uno di questi: AI. Considerando il suo enorme potenziale, viene analizzata in una delle aree in cui è maggiormente applicata: il settore sanitario. In particolare, lo scopo di questo studio non è solo quello di stimare il livello di utilizzo dell'IA nel settore sanitario, ma, basandosi sulle misurazioni effettuate, di capire se questa tecnologia presenta alcuni attributi specifici e, di conseguenza, se può essere qualificata come una General-Purpose Technology (GPT). Infatti, le tecnologie di uso generale, l'Intelligenza Artificiale e il settore sanitario costituiscono i tre pilastri principali di questa analisi e conducono al suo scopo primario, che è quello di rispondere alla seguente domanda di ricerca: "L'Intelligenza Artificiale è una GPT?". Dopo aver fornito una panoramica su cosa siano le tecnologie di uso generale attraverso una revisione della letteratura, l'attenzione si sposta sull'IA e sul contesto dell'assistenza sanitaria. Si passa quindi all'indagine empirica. Invece di basarsi sulle informazioni contenute nei brevetti, l'analisi si concentra sulle nuove startup e sulle piccole imprese che operano nel settore sanitario. Le statistiche descrittive e ulteriori analisi specifiche attraverso gli indicatori di performance delle aziende cercano di costruire una risposta accurata alla domanda di ricerca. Parole chiave: tecnologia, intelligenza artificiale, tecnologie di uso generale, settori applicativi, invenzione, innovazione, settore sanitario, trasformazione digitale, crescita.

IS ARTIFICIAL INTELLIGENCE A GPT? AN EMPIRICAL EVIDENCE FROM THE HEALTHCARE INDUSTRY

IOANCE, MIHAELA DENISA
2021/2022

Abstract

A contemporary issue that affects everyone (individuals, companies, or other types of institutions) is shaped by the digital transformation meaning the adoption of a new digital technology for the achievement of the following objective: converting the production processes or the main activities of an organization from a non-digital to a digital execution (Sava, 2022). This transformation involves changes of various kinds, extending from the stakeholder’ relationships to the training or learning by employees (concerning one firm’s situation) or all the people engaged (Zaoui and Soussi, 2020). Those shifts bring a wide range of advantages such as: making the organizations more agile, able to rapidly respond to market challenges, and ready to innovate to a greater extent. Currently, spending on the digital transformation purposes at the global level keeps growing, due to main determinants such as Covid-19. Indeed, according to a report issued by Statista (2022), it is expected to reach the amount of $2.8 trillion. At the basis of digital transformation process there are several enablers. Among the most important tones there are: sensors, advanced robotics, Cloud Computing, business solutions, Artificial Intelligence (AI), and Analytics. The present dissertation focuses on one of them: AI. Considering its overwhelming potential, it is analyzed in one of the areas where it is most heavily applied: the Healthcare sector. Specifically, the purpose of this study is not to merely estimate the AI level of utilization in healthcare, but by relying on the measurements made, understanding whether this technology shows some specific attributes and, as a consequence, being qualified as a General-Purpose Technology (GPT). In fact, General-purpose technologies, Artificial Intelligence, and the Healthcare field constitute the main three pillars of this analysis and lead to its primary scope which is to answer the following research question: “Is Artificial Intelligence a GPT?”. After providing an overview of what general-purpose technologies are through a literature review, the focus moves to AI and to the context of healthcare. Then the empirical investigation is carried out. Instead of relying on information contained within patents, the analysis focuses on the novel startups and small firms working within the healthcare domain. Descriptive statistics and further specific analysis via firms’ performance indicators seek to build an accurate answer to the research question. Keywords: technology, artificial intelligence, general-purpose technologies, application sectors, invention, innovation, healthcare sector, digital transformation, growth.
2021
IS ARTIFICIAL INTELLIGENCE A GPT? AN EMPIRICAL EVIDENCE FROM THE HEALTHCARE INDUSTRY
Una questione contemporanea che riguarda tutti (individui, aziende o altri tipi di istituzioni) è la trasformazione digitale, intesa come l'adozione di una nuova tecnologia digitale per il raggiungimento del seguente obiettivo: convertire i processi produttivi o le attività principali di un'organizzazione da un'esecuzione non digitale a una digitale (Sava, 2022). Questa trasformazione comporta cambiamenti di vario tipo, che vanno dalle relazioni con gli stakeholder alla formazione o all'apprendimento dei dipendenti (per quanto riguarda la situazione di un'azienda) o di tutte le persone impegnate (Zaoui e Soussi, 2020). Questi cambiamenti portano un'ampia gamma di vantaggi, tra cui è possibile distinguere: rendere le organizzazioni più agili, in grado di rispondere rapidamente alle sfide del mercato e pronte a innovare in misura maggiore. Attualmente, la spesa per la trasformazione digitale a livello globale continua a crescere, grazie a fattori determinanti quali il Covid-19. Infatti, secondo un rapporto pubblicato da Statista (2022), si prevede che raggiungerà l'importo di 2.800 miliardi di dollari. Alla base del processo di trasformazione digitale ci sono diversi fattori abilitanti. Tra i più importanti vi sono: sensori, robotica avanzata, Cloud Computing, soluzioni aziendali, intelligenza artificiale (AI) e Analytics. La presente dissertazione si concentra su uno di questi: AI. Considerando il suo enorme potenziale, viene analizzata in una delle aree in cui è maggiormente applicata: il settore sanitario. In particolare, lo scopo di questo studio non è solo quello di stimare il livello di utilizzo dell'IA nel settore sanitario, ma, basandosi sulle misurazioni effettuate, di capire se questa tecnologia presenta alcuni attributi specifici e, di conseguenza, se può essere qualificata come una General-Purpose Technology (GPT). Infatti, le tecnologie di uso generale, l'Intelligenza Artificiale e il settore sanitario costituiscono i tre pilastri principali di questa analisi e conducono al suo scopo primario, che è quello di rispondere alla seguente domanda di ricerca: "L'Intelligenza Artificiale è una GPT?". Dopo aver fornito una panoramica su cosa siano le tecnologie di uso generale attraverso una revisione della letteratura, l'attenzione si sposta sull'IA e sul contesto dell'assistenza sanitaria. Si passa quindi all'indagine empirica. Invece di basarsi sulle informazioni contenute nei brevetti, l'analisi si concentra sulle nuove startup e sulle piccole imprese che operano nel settore sanitario. Le statistiche descrittive e ulteriori analisi specifiche attraverso gli indicatori di performance delle aziende cercano di costruire una risposta accurata alla domanda di ricerca. Parole chiave: tecnologia, intelligenza artificiale, tecnologie di uso generale, settori applicativi, invenzione, innovazione, settore sanitario, trasformazione digitale, crescita.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/2256