A critical edition of Palestrina's Requiem with a study about its liturgical and musical distinctive traits, which composers influenced Palestrina the most and what kind of reception the mass did have, the possible existence of a ‘funeral style’ that can be found in his music for the mourning of the dead and, last but not least, a clarification about some doubtful attribution.
Edizione critica della messa da requiem di Palestrina con uno studio indirizzato a comprendere una serie di fattori paralleli alla composizione: le particolarità liturgiche e musicali, il contesto romano di fine cinquecento in cui la messa viene composta e stampata, quali siano gli autori che hanno influenzato Palestrina, che tipo di ricezione questa abbia avuto sugli autori successivi, la ricerca di un eventuale ‘stile funebre’ di Palestrina che si rispecchi in altre opere legate alla commemorazione dei defunti e, infine, un chiarimento su alcune opere di dubbia attribuzione.
La Missa pro Defunctis di Giovanni Pierluigi da Palestrina: studio ed edizione critica
PINTUS, RICCARDO
2017/2018
Abstract
A critical edition of Palestrina's Requiem with a study about its liturgical and musical distinctive traits, which composers influenced Palestrina the most and what kind of reception the mass did have, the possible existence of a ‘funeral style’ that can be found in his music for the mourning of the dead and, last but not least, a clarification about some doubtful attribution.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/22772