Personal branding concept and Chef Marco Pirotta are intrinsically linked. The first one represents an underrated marketing technique that can raise those who use it to a higher level, providing a significant competitive advantage. The latter represents the example of someone who, through the codification of a particular cooking method, defined as “Cottura Sottovuoto a Bassa Temperatura,” or CBT, was able to profit from the potential of Personal branding becoming himself a company and a self-made entrepreneur. The aim of this thesis is to analyze the literature on the subject in order to provide a complete picture of the concept of branding and Personal branding. The final result will be a case study with the purpose to bring the reader in understanding how Chef Marco Pirotta from a simple and beginner chef, became a successful entrepreneur and an example for aspiring businessmen, making explicit the achievements of his long career.

Il concetto di Personal branding e lo chef Marco Pirotta sono intrinsecamente legati. Il primo rappresenta una sottovalutata tecnica di marketing in grado di elevare chi la utilizza ad un livello superiore, garantendo un vantaggio competitivo significativo. Il secondo rappresenta l’esempio di chi, tramite la codifica di un particolare metodo di cottura, definito come Cottura Sottovuoto a Bassa Temperatura, o CBT, è stato in grado di sfruttare le potenzialità del Personal branding, riuscendo a divenire egli stesso una società e sinonimo di imprenditore self-made. È quindi obiettivo della tesi analizzare la letteratura in merito all’argomento in modo tale da fornire un quadro completo del concetto di brand e di quello di Personal branding. Il risultato finale sarà un caso studio, il cui scopo è quello di accompagnare il lettore a comprendere come lo chef Marco Pirotta da semplice cuoco di gavetta, sia diventato imprenditore di successo ed un esempio per aspiranti business men, esplicitando i risultati ottenuti nella sua lunga carriera.

"MARCO PIROTTA & CBT - CASO STUDIO"

ROTA, STEFANO
2021/2022

Abstract

Personal branding concept and Chef Marco Pirotta are intrinsically linked. The first one represents an underrated marketing technique that can raise those who use it to a higher level, providing a significant competitive advantage. The latter represents the example of someone who, through the codification of a particular cooking method, defined as “Cottura Sottovuoto a Bassa Temperatura,” or CBT, was able to profit from the potential of Personal branding becoming himself a company and a self-made entrepreneur. The aim of this thesis is to analyze the literature on the subject in order to provide a complete picture of the concept of branding and Personal branding. The final result will be a case study with the purpose to bring the reader in understanding how Chef Marco Pirotta from a simple and beginner chef, became a successful entrepreneur and an example for aspiring businessmen, making explicit the achievements of his long career.
2021
"MARCO PIROTTA & CBT - CASE STUDY"
Il concetto di Personal branding e lo chef Marco Pirotta sono intrinsecamente legati. Il primo rappresenta una sottovalutata tecnica di marketing in grado di elevare chi la utilizza ad un livello superiore, garantendo un vantaggio competitivo significativo. Il secondo rappresenta l’esempio di chi, tramite la codifica di un particolare metodo di cottura, definito come Cottura Sottovuoto a Bassa Temperatura, o CBT, è stato in grado di sfruttare le potenzialità del Personal branding, riuscendo a divenire egli stesso una società e sinonimo di imprenditore self-made. È quindi obiettivo della tesi analizzare la letteratura in merito all’argomento in modo tale da fornire un quadro completo del concetto di brand e di quello di Personal branding. Il risultato finale sarà un caso studio, il cui scopo è quello di accompagnare il lettore a comprendere come lo chef Marco Pirotta da semplice cuoco di gavetta, sia diventato imprenditore di successo ed un esempio per aspiranti business men, esplicitando i risultati ottenuti nella sua lunga carriera.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/2292