Making decisions is a necessary part of every area of our lives. We must ultimately make a choice and, naturally, seek to select the best option for ourselves. Previous research has demonstrated that signals from the body may inform the decision-making process. The perception of such signals, defined as 'interoception,' may help warn individuals about possible outcomes during risky decision-making. Nevertheless, so far, the available research has focused on monetary decision-making and interoception. In this study, for the first time, we explored the impact of interoception during the evaluation of aesthetic decision-making for interior design configurations. Participants completed a Heartbeat detection task and a computerized paradigm showing different patterns of interior design configurations. They evaluated these designs aesthetically and indicated whether they were keen to buy the configuration. Results showed that interoceptive abilities influenced choices and willingness to purchase interior design characteristics but how it affects depends on the degree of interoceptive capacity. We also found that preferences of room characteristics were similar to the previous literature except for the furniture design. Our study offered new insight into interoception’s part in complicated cognitive processes, expanding this process by emphasizing it with aesthetic preference and purchase choices in interior design.

Prendere decisioni è una parte necessaria di ogni area della nostra vita. Alla fine dobbiamo fare una scelta e, naturalmente, cercare di selezionare l'opzione migliore per noi stessi. Precedenti ricerche hanno dimostrato che i segnali del corpo possono informare il processo decisionale. La percezione di tali segnali, definiti "interocezione", può aiutare a mettere in guardia le persone sui possibili esiti durante il processo decisionale rischioso. Tuttavia, finora, la ricerca disponibile si è concentrata sul processo decisionale monetario e sull'interocezione. In questo studio, per la prima volta, abbiamo esplorato l'impatto dell'interocezione durante la valutazione del processo decisionale estetico per le configurazioni di interior design. I partecipanti hanno completato un'attività di rilevamento del battito cardiaco e un paradigma computerizzato che mostra diversi modelli di configurazioni di interior design. Hanno valutato questi progetti dal punto di vista estetico e hanno indicato se erano interessati ad acquistare la configurazione. I risultati hanno mostrato che le capacità interocettive hanno influenzato le scelte e la volontà di acquistare le caratteristiche del design degli interni, ma il modo in cui influisce dipende dal grado di capacità interocettiva. Abbiamo anche scoperto che le preferenze relative alle caratteristiche delle stanze erano simili alla letteratura precedente, ad eccezione del design dei mobili. Il nostro studio ha offerto una nuova visione del ruolo dell'interocezione nei complicati processi cognitivi, espandendo questo processo enfatizzandolo con le preferenze estetiche e le scelte di acquisto nel design degli interni.

Knowing what you want: Interoceptive ability enhances the awareness of preferences and willingness to purchase on interior design choices

KARADUMAN, CEREN
2021/2022

Abstract

Making decisions is a necessary part of every area of our lives. We must ultimately make a choice and, naturally, seek to select the best option for ourselves. Previous research has demonstrated that signals from the body may inform the decision-making process. The perception of such signals, defined as 'interoception,' may help warn individuals about possible outcomes during risky decision-making. Nevertheless, so far, the available research has focused on monetary decision-making and interoception. In this study, for the first time, we explored the impact of interoception during the evaluation of aesthetic decision-making for interior design configurations. Participants completed a Heartbeat detection task and a computerized paradigm showing different patterns of interior design configurations. They evaluated these designs aesthetically and indicated whether they were keen to buy the configuration. Results showed that interoceptive abilities influenced choices and willingness to purchase interior design characteristics but how it affects depends on the degree of interoceptive capacity. We also found that preferences of room characteristics were similar to the previous literature except for the furniture design. Our study offered new insight into interoception’s part in complicated cognitive processes, expanding this process by emphasizing it with aesthetic preference and purchase choices in interior design.
2021
Knowing what you want: Interoceptive ability enhances the awareness of preferences and willingness to purchase on interior design choices
Prendere decisioni è una parte necessaria di ogni area della nostra vita. Alla fine dobbiamo fare una scelta e, naturalmente, cercare di selezionare l'opzione migliore per noi stessi. Precedenti ricerche hanno dimostrato che i segnali del corpo possono informare il processo decisionale. La percezione di tali segnali, definiti "interocezione", può aiutare a mettere in guardia le persone sui possibili esiti durante il processo decisionale rischioso. Tuttavia, finora, la ricerca disponibile si è concentrata sul processo decisionale monetario e sull'interocezione. In questo studio, per la prima volta, abbiamo esplorato l'impatto dell'interocezione durante la valutazione del processo decisionale estetico per le configurazioni di interior design. I partecipanti hanno completato un'attività di rilevamento del battito cardiaco e un paradigma computerizzato che mostra diversi modelli di configurazioni di interior design. Hanno valutato questi progetti dal punto di vista estetico e hanno indicato se erano interessati ad acquistare la configurazione. I risultati hanno mostrato che le capacità interocettive hanno influenzato le scelte e la volontà di acquistare le caratteristiche del design degli interni, ma il modo in cui influisce dipende dal grado di capacità interocettiva. Abbiamo anche scoperto che le preferenze relative alle caratteristiche delle stanze erano simili alla letteratura precedente, ad eccezione del design dei mobili. Il nostro studio ha offerto una nuova visione del ruolo dell'interocezione nei complicati processi cognitivi, espandendo questo processo enfatizzandolo con le preferenze estetiche e le scelte di acquisto nel design degli interni.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per contatti: unitesi@unipv.it

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/2301