Financial education is rediscovering an increasingly important role in individuals' decisions. Starting from the OECD's (2005) definition of financial literacy. We will go through the literature that deals with the topic of financial knowledge, focusing on Lusardi's "Big Three" questions, which defines the three fundamental concepts for basic financial education: inflation, risk and return, and compound interest. Afterwards, we will have an overview of the situation of individuals surveyed by the OECD report (2020) on three basic topics: financial knowledge, financial attitude and financial behaviour. Focusing on the last topic, we study the positive correlation between the lack of financial literacy and the financial misbehavior of individuals. We show how investing in financial education helps to have more information for better choice. In the last part, we address the issue of financial inclusion and the use of financial literacy level as a discriminatory tool by financial institutions in products offered to investors. We take the recent phenomenon of investment apps as an example. In conclusion, we try to suggest actions aimed at implementing financial education programmes to improve the literacy of individuals.

L'educazione finanziaria sta riscoprendo un ruolo sempre più importante nelle decisioni degli individui. Partendo dalla definizione di alfabetizzazione finanziaria dell'OCSE (2005). Passeremo in rassegna la letteratura che tratta il tema della conoscenza finanziaria, concentrandoci sulle "Big Three" di Lusardi, che definisce i tre concetti fondamentali per l'educazione finanziaria di base: inflazione, rischio e rendimento e interesse composto. In seguito, avremo una panoramica della situazione degli individui intervistati dal rapporto OCSE (2020) su tre argomenti fondamentali: conoscenza finanziaria, attitudine finanziaria e comportamento finanziario. Concentrandoci sull'ultimo argomento, studieremo la correlazione positiva tra la mancanza di alfabetizzazione finanziaria e il comportamento finanziario scorretto degli individui. Mostriamo come investire nell'educazione finanziaria aiuti ad avere più informazioni per scegliere più consapevolmente. Nell'ultima parte, affrontiamo il tema dell'inclusione finanziaria e dell'uso del livello di alfabetizzazione finanziaria, come strumento discriminatorio da parte delle istituzioni finanziarie nei prodotti offerti agli investitori. Prendiamo come esempio il recente fenomeno delle app per gli investimenti. In conclusione, cerchiamo di suggerire azioni e studi futuri volti all'implementazione di programmi di educazione finanziaria per migliorare l'alfabetizzazione finanziaria degli individui.

Alfabetizzazione finanziaria e inclusione finanizaria: un'analisi

SOMAINI, STEFANO
2021/2022

Abstract

Financial education is rediscovering an increasingly important role in individuals' decisions. Starting from the OECD's (2005) definition of financial literacy. We will go through the literature that deals with the topic of financial knowledge, focusing on Lusardi's "Big Three" questions, which defines the three fundamental concepts for basic financial education: inflation, risk and return, and compound interest. Afterwards, we will have an overview of the situation of individuals surveyed by the OECD report (2020) on three basic topics: financial knowledge, financial attitude and financial behaviour. Focusing on the last topic, we study the positive correlation between the lack of financial literacy and the financial misbehavior of individuals. We show how investing in financial education helps to have more information for better choice. In the last part, we address the issue of financial inclusion and the use of financial literacy level as a discriminatory tool by financial institutions in products offered to investors. We take the recent phenomenon of investment apps as an example. In conclusion, we try to suggest actions aimed at implementing financial education programmes to improve the literacy of individuals.
2021
Financial Literacy and Financial Inclusion: A Review
L'educazione finanziaria sta riscoprendo un ruolo sempre più importante nelle decisioni degli individui. Partendo dalla definizione di alfabetizzazione finanziaria dell'OCSE (2005). Passeremo in rassegna la letteratura che tratta il tema della conoscenza finanziaria, concentrandoci sulle "Big Three" di Lusardi, che definisce i tre concetti fondamentali per l'educazione finanziaria di base: inflazione, rischio e rendimento e interesse composto. In seguito, avremo una panoramica della situazione degli individui intervistati dal rapporto OCSE (2020) su tre argomenti fondamentali: conoscenza finanziaria, attitudine finanziaria e comportamento finanziario. Concentrandoci sull'ultimo argomento, studieremo la correlazione positiva tra la mancanza di alfabetizzazione finanziaria e il comportamento finanziario scorretto degli individui. Mostriamo come investire nell'educazione finanziaria aiuti ad avere più informazioni per scegliere più consapevolmente. Nell'ultima parte, affrontiamo il tema dell'inclusione finanziaria e dell'uso del livello di alfabetizzazione finanziaria, come strumento discriminatorio da parte delle istituzioni finanziarie nei prodotti offerti agli investitori. Prendiamo come esempio il recente fenomeno delle app per gli investimenti. In conclusione, cerchiamo di suggerire azioni e studi futuri volti all'implementazione di programmi di educazione finanziaria per migliorare l'alfabetizzazione finanziaria degli individui.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per contatti: unitesi@unipv.it

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/2328