L’acido betulinico (Acido 3β-idrossi-20(29)-lupaen-28-oico), triterpene pentaciclico appartenente alla famiglia dei lupani, possiede numerose proprietà biologiche e terapeutiche come l’attività antibatterica, antimalarica, antinfiammatoria, antitumorale e la capacità di inibire il virus dell’immunodeficienza umana (HIV). La bassa solubilità in acqua dell’acido (0,02 µg mL-1) limita però il suo utilizzo in terapia in quanto ad essa è associata una bassa biodisponibilità. L’utilizzo di carrier come le ciclodestrine, grazie alla loro capacità di formare complessi di inclusione, potrebbe migliorarne la solubilità in acqua e la stabilità chimico-fisica. In tale ottica, scopo del lavoro di tesi è stata la preparazione e la caratterizzazione dello stato solido dei sistemi binari con la β-ciclodestrina e i suoi derivati 2,6 dimetilβ-ciclodestrina, idrossipropilβ-ciclodestrina, solfobutiletereβ-ciclodestrina, metilβ-ciclodestrina nei due rapporti molari 1:1 e 1:2.
ACIDO BETULINICO: PREPARAZIONE E CARATTERIZZAZIONE DELLO STATO SOLIDO DI SISTEMI BINARI CON LA β-CICLODESTRINA E SUOI DERIVATI DI SEMISINTESI
IANNUZZI, KRIZIA
2015/2016
Abstract
L’acido betulinico (Acido 3β-idrossi-20(29)-lupaen-28-oico), triterpene pentaciclico appartenente alla famiglia dei lupani, possiede numerose proprietà biologiche e terapeutiche come l’attività antibatterica, antimalarica, antinfiammatoria, antitumorale e la capacità di inibire il virus dell’immunodeficienza umana (HIV). La bassa solubilità in acqua dell’acido (0,02 µg mL-1) limita però il suo utilizzo in terapia in quanto ad essa è associata una bassa biodisponibilità. L’utilizzo di carrier come le ciclodestrine, grazie alla loro capacità di formare complessi di inclusione, potrebbe migliorarne la solubilità in acqua e la stabilità chimico-fisica. In tale ottica, scopo del lavoro di tesi è stata la preparazione e la caratterizzazione dello stato solido dei sistemi binari con la β-ciclodestrina e i suoi derivati 2,6 dimetilβ-ciclodestrina, idrossipropilβ-ciclodestrina, solfobutiletereβ-ciclodestrina, metilβ-ciclodestrina nei due rapporti molari 1:1 e 1:2.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/23348