Nel mondo dei modelli di sviluppo software, si contrappongono i processi Agile e Waterfall: come maturazione del modello Agile, nasce la proposta di un modello bimodale, in grado di combinare i vantaggi dei due opposti metodi di sviluppo. Dal punto di vista della stima funzionale, in un contesto Agile l’unica misurazione attuabile è in Story Points: non è possibile applicare tecniche di conteggio Function Points a causa della natura dinamica del modello e dell’assenza di requisiti in partenza. Di contro, in un modello Waterfall una stima funzionale è applicabile, grazie alla presenza di requisiti statici: tuttavia tale stima non è tempestiva. In un contesto bimodale si innesta lo strumento che viene proposto e che permette di ottenere un tempestivo dimensionamento funzionale e non funzionale per i progetti di sviluppo software con requisiti in continua evoluzione. Si tratta di un plugin svilppato per JIRA 7.2, un tool realizzato da Atlassian a supporto di attività come planning e issue tracking per la gestione di progetti software. Nel plugin vengono combinati i due metodi di conteggio IFPUG FPA e SNAP, in modo da ottenere una più completa stima (funzionale e non-funzionale) utile nella gestione dei processi di produzione del software. All’interno dell’add-on sono stati sviluppati campi custom specifici per l’applicazione dei conteggi in Function Points e SNAP Points; è inoltre presente un gadget per la visualizzazione immediata dei risultati sulla Dashboard di progetto. L’utilizzo di questo strumento vuole consentire un conteggio “continuo e tempestivo” innervato nel processo produttivo, e adatto ad un paradigma “bimodale” di sviluppo software.
Supporto per la stima IFPUG FPA – SNAP in un processo Agile di produzione del software. In the world of software development models, the Agile and the Waterfall processes are counterposed: the former can be improved through the proposal of a bimodal model, which combines the advantages of the two opposite methods. From the functional estimation point of view, in an Agile context the Story Point assessment is the unique possible solutions: Function Point counting is not suitable because of the dynamic nature of the model and the absence of initial requirements. On the contrary, in a Waterfall model a functional estimation is relevant, thanks to the presence of static requirements: nevertheless, it’s not prompt. The proposed tool integrates itself in a bimodal context, allowing the user to achieve a timely functional and non-functional estimation for software development projects having requirements in a constant evolution. It consists in an add-on for JIRA 7.2, an Atlassian tool to support activities such as planning and issue tracking for software project management. In the developed plugin, the IFPUG counting methods FPA and SNAP are combined to obtain a more complete (functional and non-functional) estimation, useful for the management of software production processes. The add-on offers some implemented custom fields to apply the Function Point and SNAP Point counting; moreover, a gadget can immediately show the results in a project Dashboard. The use of the proposed tool is meant to allow a counting that is “continuous” and “prompt”, intrinsic in the production process, and appropriate in a “bimodal” software development paradigm.
Supporting IFPUG FPA - SNAP estimation in an Agile software production process
ROCCA, IRENE
2016/2017
Abstract
Nel mondo dei modelli di sviluppo software, si contrappongono i processi Agile e Waterfall: come maturazione del modello Agile, nasce la proposta di un modello bimodale, in grado di combinare i vantaggi dei due opposti metodi di sviluppo. Dal punto di vista della stima funzionale, in un contesto Agile l’unica misurazione attuabile è in Story Points: non è possibile applicare tecniche di conteggio Function Points a causa della natura dinamica del modello e dell’assenza di requisiti in partenza. Di contro, in un modello Waterfall una stima funzionale è applicabile, grazie alla presenza di requisiti statici: tuttavia tale stima non è tempestiva. In un contesto bimodale si innesta lo strumento che viene proposto e che permette di ottenere un tempestivo dimensionamento funzionale e non funzionale per i progetti di sviluppo software con requisiti in continua evoluzione. Si tratta di un plugin svilppato per JIRA 7.2, un tool realizzato da Atlassian a supporto di attività come planning e issue tracking per la gestione di progetti software. Nel plugin vengono combinati i due metodi di conteggio IFPUG FPA e SNAP, in modo da ottenere una più completa stima (funzionale e non-funzionale) utile nella gestione dei processi di produzione del software. All’interno dell’add-on sono stati sviluppati campi custom specifici per l’applicazione dei conteggi in Function Points e SNAP Points; è inoltre presente un gadget per la visualizzazione immediata dei risultati sulla Dashboard di progetto. L’utilizzo di questo strumento vuole consentire un conteggio “continuo e tempestivo” innervato nel processo produttivo, e adatto ad un paradigma “bimodale” di sviluppo software.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/23591