ABSTRACT Although digital transformation is a widely discussed theme, the topic of digital transformation within SMEs in the B2B sector has not received yet the necessary attention from the literature. Therefore, this thesis provides a detailed examination of the subject of the digital transformation of EU SMEs operating in the B2B context. The theoretical part of this master’s thesis dispenses an inclusive definition of the notion of digital transformation and lays the foundation for the empirical section of this paper. The second part of this project is built on five interviews with exponents of Italian and Danish SMEs working in the B2B sector, which are familiar with both internal and external digital transformation. The outcomes of this multiple-case study are firstly the empirical analysis of topics such as the digital transformation barriers, benefits, areas of impact in the company, digital transformation process and the elements that spur digital transformation and secondly a framework of digital transformation best practices empirically validated and tested by five SMEs in the B2B context. The theory produced with this master’s thesis will be useful for researchers, students, SME entrepreneurs, and people working for SMEs. Benché la trasformazione digitale sia un tema ampiamente discusso, l’argomento della trasformazione digitale nell’ambito delle piccole e medie imprese operanti in un contesto B2B, non ha ancora ricevuto l’adeguata attenzione dalla letteratura. Perciò, questa tesi fornisce una dettagliata analisi della trasformazione digitale delle piccole medio imprese nell’Unione Europea, operanti in un contesto B2B. La parte teorica di questa tesi magistrale dispensa una definizione inclusiva della nozione di trasformazione digitale e pone le basi per la sezione empirica. La seconda parte di questo progetto è costruito a partire da cinque interviste con esponenti di piccole-medie imprese italiane e danesi coinvolte nel settore B2B, che spesso si occupano di processi di trasformazione digitale sia interni che esterni. Il prodotto di questo multiple case study si concretizza, in primo luogo, in un’analisi empirica di argomenti come le barriere alla trasformazione digitale, benefici e aree di impatto della trasformazione digitale nell’organizzazione, processi di trasformazione digitale e elementi che stimolano la trasformazione digitale e, in secondo luogo, un framework di best practices per performare al meglio la trasformazione digitale, validato e testato da cinque piccole-medie imprese che lavorano in contesti B2B. La teoria prodotta da questa tesi magistrale sarà utile a ricercatori, studenti, imprenditori di piccolo-medio imprese e risorse umane di piccole-medie imprese.
ABSTRACT Although digital transformation is a widely discussed theme, the topic of digital transformation within SMEs in the B2B sector has not received yet the necessary attention from the literature. Therefore, this thesis provides a detailed examination of the subject of the digital transformation of EU SMEs operating in the B2B context. The theoretical part of this master’s thesis dispenses an inclusive definition of the notion of digital transformation and lays the foundation for the empirical section of this paper. The second part of this project is built on five interviews with exponents of Italian and Danish SMEs working in the B2B sector, which are familiar with both internal and external digital transformation. The outcomes of this multiple-case study are firstly the empirical analysis of topics such as the digital transformation barriers, benefits, areas of impact in the company, digital transformation process and the elements that spur digital transformation and secondly a framework of digital transformation best practices empirically validated and tested by five SMEs in the B2B context. The theory produced with this master’s thesis will be useful for researchers, students, SME entrepreneurs, and people working for SMEs. Benché la trasformazione digitale sia un tema ampiamente discusso, l’argomento della trasformazione digitale nell’ambito delle piccole e medie imprese operanti in un contesto B2B, non ha ancora ricevuto l’adeguata attenzione dalla letteratura. Perciò, questa tesi fornisce una dettagliata analisi della trasformazione digitale delle piccole medio imprese nell’Unione Europea, operanti in un contesto B2B. La parte teorica di questa tesi magistrale dispensa una definizione inclusiva della nozione di trasformazione digitale e pone le basi per la sezione empirica. La seconda parte di questo progetto è costruito a partire da cinque interviste con esponenti di piccole-medie imprese italiane e danesi coinvolte nel settore B2B, che spesso si occupano di processi di trasformazione digitale sia interni che esterni. Il prodotto di questo multiple case study si concretizza, in primo luogo, in un’analisi empirica di argomenti come le barriere alla trasformazione digitale, benefici e aree di impatto della trasformazione digitale nell’organizzazione, processi di trasformazione digitale e elementi che stimolano la trasformazione digitale e, in secondo luogo, un framework di best practices per performare al meglio la trasformazione digitale, validato e testato da cinque piccole-medie imprese che lavorano in contesti B2B. La teoria prodotta da questa tesi magistrale sarà utile a ricercatori, studenti, imprenditori di piccolo-medio imprese e risorse umane di piccole-medie imprese.
DIGITAL TRANSFORMATION PROCESSES IN EUROPEAN B2B SMEs: EVIDENCE FROM FIVE CASE STUDIES
MARMONTI, GABRIELE
2019/2020
Abstract
ABSTRACT Although digital transformation is a widely discussed theme, the topic of digital transformation within SMEs in the B2B sector has not received yet the necessary attention from the literature. Therefore, this thesis provides a detailed examination of the subject of the digital transformation of EU SMEs operating in the B2B context. The theoretical part of this master’s thesis dispenses an inclusive definition of the notion of digital transformation and lays the foundation for the empirical section of this paper. The second part of this project is built on five interviews with exponents of Italian and Danish SMEs working in the B2B sector, which are familiar with both internal and external digital transformation. The outcomes of this multiple-case study are firstly the empirical analysis of topics such as the digital transformation barriers, benefits, areas of impact in the company, digital transformation process and the elements that spur digital transformation and secondly a framework of digital transformation best practices empirically validated and tested by five SMEs in the B2B context. The theory produced with this master’s thesis will be useful for researchers, students, SME entrepreneurs, and people working for SMEs. Benché la trasformazione digitale sia un tema ampiamente discusso, l’argomento della trasformazione digitale nell’ambito delle piccole e medie imprese operanti in un contesto B2B, non ha ancora ricevuto l’adeguata attenzione dalla letteratura. Perciò, questa tesi fornisce una dettagliata analisi della trasformazione digitale delle piccole medio imprese nell’Unione Europea, operanti in un contesto B2B. La parte teorica di questa tesi magistrale dispensa una definizione inclusiva della nozione di trasformazione digitale e pone le basi per la sezione empirica. La seconda parte di questo progetto è costruito a partire da cinque interviste con esponenti di piccole-medie imprese italiane e danesi coinvolte nel settore B2B, che spesso si occupano di processi di trasformazione digitale sia interni che esterni. Il prodotto di questo multiple case study si concretizza, in primo luogo, in un’analisi empirica di argomenti come le barriere alla trasformazione digitale, benefici e aree di impatto della trasformazione digitale nell’organizzazione, processi di trasformazione digitale e elementi che stimolano la trasformazione digitale e, in secondo luogo, un framework di best practices per performare al meglio la trasformazione digitale, validato e testato da cinque piccole-medie imprese che lavorano in contesti B2B. La teoria prodotta da questa tesi magistrale sarà utile a ricercatori, studenti, imprenditori di piccolo-medio imprese e risorse umane di piccole-medie imprese.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
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https://hdl.handle.net/20.500.14239/239