The work done in this Thesis project has been about a Brushless Permanent Magnet Synchronous Motor used for automotive application. Starting from given details such as global sizes, number of stator slots and number of poles, the motor’s model has been built relying on some of reverse engineering basic concepts and then various analysis have been conducted, both on the electromagnetic aspects (Cogging torque, BEMF, Torque’s curves, Iron losses, Efficiency and Electromagnetic forces on the stator tooth in specific working points) both on the mechanical ones (Verification of the mechanical resistance of the bandage, Frequency response analysis of the mechanical system subjected to the electromagnetic forces on the stator teeth).

Il lavoro svolto in questo progetto di tesi ha riguardato un motore elettrico brushless a magneti permanenti per applicazione automotive. Basandosi su dati di partenza forniti come ingombri, numero di cave e numero di poli, è stato costruito il modello del motore basandosi sulle tecniche del reverse engineering e successivamente sono state effettuate una serie di analisi, sia elettromagnetiche (Coppia di cogging, BEMF, Profilo di coppia, Perdite nel ferro, Rendimento, Forzanti elettromagnetiche sui denti di statore nei punti di lavoro richiesti) che meccaniche (Verifica della resistenza meccanica del bandaggio, Analisi di risposta in frequenza del sistema meccanico alle sollecitazioni elettromagnetiche sui denti di statore).

Analisi elettromagnetiche e meccaniche di un motore brushless a magneti permanenti per applicazione B.E.V.

ROSSETTI, ANDREA
2017/2018

Abstract

The work done in this Thesis project has been about a Brushless Permanent Magnet Synchronous Motor used for automotive application. Starting from given details such as global sizes, number of stator slots and number of poles, the motor’s model has been built relying on some of reverse engineering basic concepts and then various analysis have been conducted, both on the electromagnetic aspects (Cogging torque, BEMF, Torque’s curves, Iron losses, Efficiency and Electromagnetic forces on the stator tooth in specific working points) both on the mechanical ones (Verification of the mechanical resistance of the bandage, Frequency response analysis of the mechanical system subjected to the electromagnetic forces on the stator teeth).
2017
Electromagnetic and mechanical analysis of a Permanent Magnet Synchronous Motor for B.E.V. application
Il lavoro svolto in questo progetto di tesi ha riguardato un motore elettrico brushless a magneti permanenti per applicazione automotive. Basandosi su dati di partenza forniti come ingombri, numero di cave e numero di poli, è stato costruito il modello del motore basandosi sulle tecniche del reverse engineering e successivamente sono state effettuate una serie di analisi, sia elettromagnetiche (Coppia di cogging, BEMF, Profilo di coppia, Perdite nel ferro, Rendimento, Forzanti elettromagnetiche sui denti di statore nei punti di lavoro richiesti) che meccaniche (Verifica della resistenza meccanica del bandaggio, Analisi di risposta in frequenza del sistema meccanico alle sollecitazioni elettromagnetiche sui denti di statore).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/23977