Introduzione: La presenza dell'alluce valgo(AV) produce una deformità dell'avampiede con dislocazione mediale(Varo) e pronazione del primo metatarso(1MT) e un aumento dell'angolo inter-metatarsale(IMTA) che induce un crollo dell'arco longitudinale e mediale(LMA) e lo spostamento laterale(Valgo) della prima falange prossimale(FP). Secondo alcuni autori il crollo della LMA potrebbe essere causato da modificazioni strutturali e funzionali del carico di stress con conseguente pattern di attivazione muscolare squilibrata. Ci sono opinioni diverse circa la possibile correlazione tra l’AV e lo squilibrio muscolare della prima articolazione metatarso-falangea(1MF). Obiettivi: Lo scopo di questo studio è di indagare possibili variazioni anatomiche e/o posizionali dei tendini della prima articolazione metatarso-falangea: Flessore Lungo dell’Alluce(FLA), Estensore Lungo dell’Alluce(ELA), Flessore Breve dell’Alluce(FBA), Estensore Breve dell’Alluce (EBA) e la posizione delle ossa sesamoidi (OS) in soggetti con alluce valgo rispetto ai soggetti sani con alluce normale(AN). Materiali e Metodi: Sono stati reclutati 10 soggetti con diagnosi clinica di AV confermato tramite Immagine radiografica(RI) e 10 soggetti con AN con Immagini di Risonanza Magnetica(MRI). La RM è stata effettuata su piani diversi per indagare i tendini e la posizione delle ossa sesamoidi, la presenza e la condizione anatomica della testa trasversale del muscolo adduttore dell'alluce(TAH). Risultati: Nei soggetti con AV è stato riscontrato chiaramente un cambiamento in lateralizzazione della posizione dei tendini del FLA(90% dei casi), ELA(80%), FBA(80%) ed EBA(50%). Le OS sono lateralizzate nel 90% dei casi. Il TAH appare in accorciamento nell'80% dei casi e non è presente in 1 caso(10%). Conclusione: Questo studio ha evidenziato significative variazioni di posizione dei tendini che controllano la 1MF, la dislocazione delle OS e l'accorciamento del TAH in soggetti con AV.
La deformità in alluce valgo produce una variazione della posizione anatomica delle strutture contrattili e delle ossa sesamoidi della prima articolazione metatarso-falangea? Trial clinico con studio RM.
DIQUATTRO, DANIELA
2016/2017
Abstract
Introduzione: La presenza dell'alluce valgo(AV) produce una deformità dell'avampiede con dislocazione mediale(Varo) e pronazione del primo metatarso(1MT) e un aumento dell'angolo inter-metatarsale(IMTA) che induce un crollo dell'arco longitudinale e mediale(LMA) e lo spostamento laterale(Valgo) della prima falange prossimale(FP). Secondo alcuni autori il crollo della LMA potrebbe essere causato da modificazioni strutturali e funzionali del carico di stress con conseguente pattern di attivazione muscolare squilibrata. Ci sono opinioni diverse circa la possibile correlazione tra l’AV e lo squilibrio muscolare della prima articolazione metatarso-falangea(1MF). Obiettivi: Lo scopo di questo studio è di indagare possibili variazioni anatomiche e/o posizionali dei tendini della prima articolazione metatarso-falangea: Flessore Lungo dell’Alluce(FLA), Estensore Lungo dell’Alluce(ELA), Flessore Breve dell’Alluce(FBA), Estensore Breve dell’Alluce (EBA) e la posizione delle ossa sesamoidi (OS) in soggetti con alluce valgo rispetto ai soggetti sani con alluce normale(AN). Materiali e Metodi: Sono stati reclutati 10 soggetti con diagnosi clinica di AV confermato tramite Immagine radiografica(RI) e 10 soggetti con AN con Immagini di Risonanza Magnetica(MRI). La RM è stata effettuata su piani diversi per indagare i tendini e la posizione delle ossa sesamoidi, la presenza e la condizione anatomica della testa trasversale del muscolo adduttore dell'alluce(TAH). Risultati: Nei soggetti con AV è stato riscontrato chiaramente un cambiamento in lateralizzazione della posizione dei tendini del FLA(90% dei casi), ELA(80%), FBA(80%) ed EBA(50%). Le OS sono lateralizzate nel 90% dei casi. Il TAH appare in accorciamento nell'80% dei casi e non è presente in 1 caso(10%). Conclusione: Questo studio ha evidenziato significative variazioni di posizione dei tendini che controllano la 1MF, la dislocazione delle OS e l'accorciamento del TAH in soggetti con AV.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/24453