La tesi descrive l’attività di carattere sperimentale svolta nel corso di un anno presso la Braas Monier di Castelletto di Branduzzo (PV), azienda leader nella produzione di tegole, coppi e accessori per tetti e coperture. Scopo dell'attività è quello di consolidare l'applicazione dei principi della Lean Manufacturing per rendere più efficiente il processo produttivo. Questa teoria industriale è nata in Giappone negli anni ’50 e si è poi diffusa in tutto il mondo in contrapposizione con l’idea fordista della produzione di massa. Nel lavoro vengono trattati in particolare gli aspetti relativi al kaizen, al waste walk e al miglioramento continuo e inoltre l’implementazione di un progetto di 5S in un’area specifica della fabbrica e l'approccio al Total Productive Maintenance. Obiettivi di quest'ultimo sono la standardizzazione della manutenzione dell’impianto e il miglioramento dell’efficienza attraverso l’utilizzo di cicli di auto-manutenzione, attuata dagli operatori di linea e la manutenzione professionale, operata invece dal reparto ad essa dedicato. Tutte le funzionalità descritte hanno vista la partecipazione attiva dell'autore, condotta sotto la supervisione dei responsabili tecnici insieme alle maestranze dell'impianto.
L'implementazione della lean manufacturing in un'industria manifatturiera: kaizen, waste walk, 5S e Total Productive Maintenance.
PARON, ANDREA
2015/2016
Abstract
La tesi descrive l’attività di carattere sperimentale svolta nel corso di un anno presso la Braas Monier di Castelletto di Branduzzo (PV), azienda leader nella produzione di tegole, coppi e accessori per tetti e coperture. Scopo dell'attività è quello di consolidare l'applicazione dei principi della Lean Manufacturing per rendere più efficiente il processo produttivo. Questa teoria industriale è nata in Giappone negli anni ’50 e si è poi diffusa in tutto il mondo in contrapposizione con l’idea fordista della produzione di massa. Nel lavoro vengono trattati in particolare gli aspetti relativi al kaizen, al waste walk e al miglioramento continuo e inoltre l’implementazione di un progetto di 5S in un’area specifica della fabbrica e l'approccio al Total Productive Maintenance. Obiettivi di quest'ultimo sono la standardizzazione della manutenzione dell’impianto e il miglioramento dell’efficienza attraverso l’utilizzo di cicli di auto-manutenzione, attuata dagli operatori di linea e la manutenzione professionale, operata invece dal reparto ad essa dedicato. Tutte le funzionalità descritte hanno vista la partecipazione attiva dell'autore, condotta sotto la supervisione dei responsabili tecnici insieme alle maestranze dell'impianto.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/24500