This dissertation focuses on the approach to algebra in lower secondary school. Algebra plays an important role in mathematics learning as it allows, for instance, access to basic scientific- technological notions and helps educate people with critical instruments. Algebra, through its language, becomes a way to describe reality in a way that makes it easy to understand. Children start building up their algebraic thinking with arithmetic in primary school, then they undertake a gradual learning process that last for all three years of secondary school. In this thesis, after examining the Italian curriculum ("Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione"), with special attention to any aspects linked to algebra, we analized, through the study of research articles, some problems encountered by students during the process of construction of their algebraic knowledge. Then we looked at the INVALSI test for the third year of secondary school and at some educational proposals that are taken from research projects.

Il lavoro è centrato sull'approccio all'algebra nella scuola secondaria di primo grado. L'algebra rappresenta una parte importante nell’apprendimento della matematica in quanto, per esempio, consente l'accesso a conoscenze scientifico-tecnologiche di base in numerosi campi di impiego e contribuisce a formare cittadini dotati di strumenti critici. Attraverso il suo linguaggio, inoltre, essa diviene uno strumento per descrivere la realtà favorendone la comprensione. La costruzione del pensiero algebrico , che dovrebbe iniziare quando il bambino incomincia a “fare aritmetica” nella scuola primaria, è un percorso graduale che riguarda l'intero triennio della scuola secondaria di primo grado. Nella tesi, dopo aver esaminato le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione del 2012 con particolare riferimento agli aspetti collegati all'algebra, si sono analizzate alcune problematiche incontrate dagli studenti durante il processo di costruzione delle conoscenze algebriche attraverso lo studio di articoli di ricerca. Si sono poi esaminate le prove INVALSI di matematica per le classi terze ed alcune proposte didattiche tratte da progetti di ricerca.

L'approccio all'algebra nella scuola secondaria di primo grado: problematiche e proposte di attività

PERAZZI, VALENTINA
2014/2015

Abstract

This dissertation focuses on the approach to algebra in lower secondary school. Algebra plays an important role in mathematics learning as it allows, for instance, access to basic scientific- technological notions and helps educate people with critical instruments. Algebra, through its language, becomes a way to describe reality in a way that makes it easy to understand. Children start building up their algebraic thinking with arithmetic in primary school, then they undertake a gradual learning process that last for all three years of secondary school. In this thesis, after examining the Italian curriculum ("Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione"), with special attention to any aspects linked to algebra, we analized, through the study of research articles, some problems encountered by students during the process of construction of their algebraic knowledge. Then we looked at the INVALSI test for the third year of secondary school and at some educational proposals that are taken from research projects.
2014
The approach to algebra in lower secondary school: problems and proposals for activities
Il lavoro è centrato sull'approccio all'algebra nella scuola secondaria di primo grado. L'algebra rappresenta una parte importante nell’apprendimento della matematica in quanto, per esempio, consente l'accesso a conoscenze scientifico-tecnologiche di base in numerosi campi di impiego e contribuisce a formare cittadini dotati di strumenti critici. Attraverso il suo linguaggio, inoltre, essa diviene uno strumento per descrivere la realtà favorendone la comprensione. La costruzione del pensiero algebrico , che dovrebbe iniziare quando il bambino incomincia a “fare aritmetica” nella scuola primaria, è un percorso graduale che riguarda l'intero triennio della scuola secondaria di primo grado. Nella tesi, dopo aver esaminato le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione del 2012 con particolare riferimento agli aspetti collegati all'algebra, si sono analizzate alcune problematiche incontrate dagli studenti durante il processo di costruzione delle conoscenze algebriche attraverso lo studio di articoli di ricerca. Si sono poi esaminate le prove INVALSI di matematica per le classi terze ed alcune proposte didattiche tratte da progetti di ricerca.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/25578