Il presente lavoro ha come oggetto l’analisi della qualità acustica in un’area urbana della città di Pavia al fine di ottenere un indice rappresentativo della situazione in esame e di proporre degli interventi per verificare la possibilità di miglioramento dell’indice stesso. L’analisi parte dalla realizzazione della mappa acustica (SoundPlan), con calibrazione sulla base di dati sperimentali derivanti da misurazioni in situ. Con i dati ottenuti viene calcolato l’indice di qualità, che verrà confrontato con i risultati di indagini soggettive. Vengono successivamente proposti interventi migliorativi e valutata la corrispondente variazione dell’indice di qualità acustica. Inoltre si esamina la possibilità di utilizzo di un modello geometrico semplificato, rappresentativo dell’area considerata, anziché quello dettagliato, per semplificare e velocizzare il calcolo.
Qualità acustica in aree urbane: applicazione di una metodologia di valutazione e analisi di un modello geometrico semplificato attraverso un caso studio
DI FEO, GELSOMINA FEDERICA
2015/2016
Abstract
Il presente lavoro ha come oggetto l’analisi della qualità acustica in un’area urbana della città di Pavia al fine di ottenere un indice rappresentativo della situazione in esame e di proporre degli interventi per verificare la possibilità di miglioramento dell’indice stesso. L’analisi parte dalla realizzazione della mappa acustica (SoundPlan), con calibrazione sulla base di dati sperimentali derivanti da misurazioni in situ. Con i dati ottenuti viene calcolato l’indice di qualità, che verrà confrontato con i risultati di indagini soggettive. Vengono successivamente proposti interventi migliorativi e valutata la corrispondente variazione dell’indice di qualità acustica. Inoltre si esamina la possibilità di utilizzo di un modello geometrico semplificato, rappresentativo dell’area considerata, anziché quello dettagliato, per semplificare e velocizzare il calcolo.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/25862