The paper focuses on current issues in companies, whether private or public: the protection of personal data that are processed in the course of various corporate activities and the management of consistent and effective internal corporate communication. The aim is to understand how companies, to date, have tried to develop an internal culture of data protection in order to provide greater security for customers: in particular, how this culture has been developed and with what tools. Initially, the research focused on reconstructing the history of personal data: the state of the art of personal data regulation made it possible to analyse their history, their meaning, how some countries have developed ad hoc laws and how companies today transpose these laws, adapting to the GDPR and beyond. Next, the focus was on the concept of internal communication and the relationship between a certain type of corporate organisation and a specific communication model. It was then realised how internal communication has gone from being a simple optional tool to a real strategic lever of the company. In order to make the broad picture of the state of the art discussed in the first chapters more concrete, the case of Spindox, a young company that deals with IT consulting for large companies, was analysed. By collecting testimonies, opinions and reconstructing their approach to the regulation of personal data protection, I was able to understand which tools and how the corporate culture has grown in view of the central themes of the paper. Finally, the results obtained led to reasoning on the type of tools used in the past and those currently used to communicate within a company, as well as on what could be done in the future to make the dynamics of personal data protection increasingly intrinsic to company policies by strengthening the internal culture towards this issue.

L’elaborato pone al centro temi attuali nelle aziende, private o pubbliche: la protezione dei dati personali che vengono trattati nell’esercizio di diverse attività aziendali e la gestione di una comunicazione interna aziendale coerente ed efficace. L’obiettivo è comprendere in che modo le aziende, fino ad oggi, hanno cercato di sviluppare una cultura interna alla protezione del dato personale a fronte di garantire maggiore sicurezza ai clienti: in particolare, in che modo questa cultura è stata sviluppata e con quali strumenti. Inizialmente, la ricerca si è concentrata sul ricostruire la storia dei dati personali: lo stato dell’arte della disciplina dei dati personali ha permesso di analizzare la loro storia, il loro significato, come alcuni Paesi hanno sviluppato leggi ad hoc e come oggi le aziende recepiscono tali leggi, adattandosi al GDPR e non solo. Successivamente, il focus è stato sul concetto di comunicazione interna e sul rapporto esistente tra un certo tipo di organizzazione aziendale e uno specifico modello di comunicazione. Si è quindi capito come la comunicazione interna sia passata da semplice strumento opzionale ad una vera e propria leva strategica dell’azienda. Per rendere più concreto l’ampio quadro dello stato dell’arte di cui si parla nei primi capitoli, si è voluto analizzare il caso di Spindox, azienda giovane che si occupa di IT consulting per grandi imprese. Raccogliendo testimonianze, pareri e ricostruendo il loro approccio verso la disciplina della protezione dei dati personali, ho avuto modo di capire quali strumenti e in che modo la cultura aziendale è accresciuta nell’ottica dei temi centrali dell’elaborato. Infine, i risultati ottenuti hanno portato a ragionare sulla tipologia di strumenti utilizzati in passato e quelli attualmente usati per comunicare all’interno di un’azienda, oltre che su cosa si potrebbe intervenire in futuro per rendere sempre più intrinseche alle politiche aziendali le dinamiche di protezione dei dati personali attraverso il rafforzamento della cultura interna verso tale tema.

TRA MARKETING, COMUNICAZIONE E GOVERNANCE: LA CULTURA DEL DATO. IL CASO SPINDOX

GABETTA, MARTINA
2021/2022

Abstract

The paper focuses on current issues in companies, whether private or public: the protection of personal data that are processed in the course of various corporate activities and the management of consistent and effective internal corporate communication. The aim is to understand how companies, to date, have tried to develop an internal culture of data protection in order to provide greater security for customers: in particular, how this culture has been developed and with what tools. Initially, the research focused on reconstructing the history of personal data: the state of the art of personal data regulation made it possible to analyse their history, their meaning, how some countries have developed ad hoc laws and how companies today transpose these laws, adapting to the GDPR and beyond. Next, the focus was on the concept of internal communication and the relationship between a certain type of corporate organisation and a specific communication model. It was then realised how internal communication has gone from being a simple optional tool to a real strategic lever of the company. In order to make the broad picture of the state of the art discussed in the first chapters more concrete, the case of Spindox, a young company that deals with IT consulting for large companies, was analysed. By collecting testimonies, opinions and reconstructing their approach to the regulation of personal data protection, I was able to understand which tools and how the corporate culture has grown in view of the central themes of the paper. Finally, the results obtained led to reasoning on the type of tools used in the past and those currently used to communicate within a company, as well as on what could be done in the future to make the dynamics of personal data protection increasingly intrinsic to company policies by strengthening the internal culture towards this issue.
2021
MARKETING, COMMUNICATION AND GOVERNANCE: DATA CULTURE THE SPINDOX CASE
L’elaborato pone al centro temi attuali nelle aziende, private o pubbliche: la protezione dei dati personali che vengono trattati nell’esercizio di diverse attività aziendali e la gestione di una comunicazione interna aziendale coerente ed efficace. L’obiettivo è comprendere in che modo le aziende, fino ad oggi, hanno cercato di sviluppare una cultura interna alla protezione del dato personale a fronte di garantire maggiore sicurezza ai clienti: in particolare, in che modo questa cultura è stata sviluppata e con quali strumenti. Inizialmente, la ricerca si è concentrata sul ricostruire la storia dei dati personali: lo stato dell’arte della disciplina dei dati personali ha permesso di analizzare la loro storia, il loro significato, come alcuni Paesi hanno sviluppato leggi ad hoc e come oggi le aziende recepiscono tali leggi, adattandosi al GDPR e non solo. Successivamente, il focus è stato sul concetto di comunicazione interna e sul rapporto esistente tra un certo tipo di organizzazione aziendale e uno specifico modello di comunicazione. Si è quindi capito come la comunicazione interna sia passata da semplice strumento opzionale ad una vera e propria leva strategica dell’azienda. Per rendere più concreto l’ampio quadro dello stato dell’arte di cui si parla nei primi capitoli, si è voluto analizzare il caso di Spindox, azienda giovane che si occupa di IT consulting per grandi imprese. Raccogliendo testimonianze, pareri e ricostruendo il loro approccio verso la disciplina della protezione dei dati personali, ho avuto modo di capire quali strumenti e in che modo la cultura aziendale è accresciuta nell’ottica dei temi centrali dell’elaborato. Infine, i risultati ottenuti hanno portato a ragionare sulla tipologia di strumenti utilizzati in passato e quelli attualmente usati per comunicare all’interno di un’azienda, oltre che su cosa si potrebbe intervenire in futuro per rendere sempre più intrinseche alle politiche aziendali le dinamiche di protezione dei dati personali attraverso il rafforzamento della cultura interna verso tale tema.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/2616