The following paper aims to analyze the dynamics that develop in the relationships the retail industry maintains with its stakeholders, ultimately examining a recently widespread phenomenon known as shrinkflation. The first chapter will introduce the retail industry and how it has evolved over the years. Subsequently, the individual relationships it maintains with its stakeholders will be analyzed. Finally, an analysis will be provided regarding two specific cases of shrinkflation and the resulting consumer reactions.

Il seguente elaborato ha l'obiettivo di analizzare le dinamiche che si sviluppano nelle relazioni che la GDO intrattiene con i suoi stakeholder, analizzando infine un fenomeno di recente diffusione come la Shrinkflation. Nel primo capitolo verrà introdotta la GDO e come essa si sia evoluta nel corso degli anni. Successivamente verranno analizzati i singoli rapporti che essa intrattiene con i suoi portatori d'interesse ed infine verrà appunto illustrata un'analisi in merito a due casi specifici di "sgrammatura" con le seguenti reazioni da parte dei consumatori.

La GDO ed i suoi stakeholder: Il fenomeno della Shrinkflation

BARATTA, MATTIA
2023/2024

Abstract

The following paper aims to analyze the dynamics that develop in the relationships the retail industry maintains with its stakeholders, ultimately examining a recently widespread phenomenon known as shrinkflation. The first chapter will introduce the retail industry and how it has evolved over the years. Subsequently, the individual relationships it maintains with its stakeholders will be analyzed. Finally, an analysis will be provided regarding two specific cases of shrinkflation and the resulting consumer reactions.
2023
The Retail Industry and Its Stakeholders: The Shrinkflation Phenom
Il seguente elaborato ha l'obiettivo di analizzare le dinamiche che si sviluppano nelle relazioni che la GDO intrattiene con i suoi stakeholder, analizzando infine un fenomeno di recente diffusione come la Shrinkflation. Nel primo capitolo verrà introdotta la GDO e come essa si sia evoluta nel corso degli anni. Successivamente verranno analizzati i singoli rapporti che essa intrattiene con i suoi portatori d'interesse ed infine verrà appunto illustrata un'analisi in merito a due casi specifici di "sgrammatura" con le seguenti reazioni da parte dei consumatori.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Magistrale Baratta.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.21 MB
Formato Adobe PDF
2.21 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/26172