Questo testo indaga il confine tra teatro e performance facendo seguito al dibattito attorno a Performance and Theatricality: The Subject Demystified di Josette Féral. Si stabilisce un dialogo tra le teoresi di Richard Schechner, Erika Fischer-Lichte, Hans-Thies Lehmann e le filosofie politiche. Vengono così indagate teatralità e performatività e la loro diffrazione in dialogo con campi del sapere remoti come la fisica quantistica e con studi attivi e posizionati. Le pratiche prese in esame si collocano in un’eccedenza oltre i limiti delle definizioni: Carmelo Bene, Ian McKellen, Silvia Calderoni e Lucilla Giagnoni interrogano i confini del teatro problematizzando il paradigma rappresentativo, il logocentrismo e la distinzione tra fiction e Sé mediante approcci radicalmente differenti ma tutti resistenti a una chiusura disciplinare. Ne risulta un complesso in cui le pratiche non convergono in un sistema ma stabiliscono alleanze attraverso la soggettività dell’osservazione.

It’s (not) acting, it’s performing. Estetiche, epistemologie e pratiche sul confine tra teatro e performance.

PASCOLUTTI, CHRISTIAN
2021/2022

Abstract

Questo testo indaga il confine tra teatro e performance facendo seguito al dibattito attorno a Performance and Theatricality: The Subject Demystified di Josette Féral. Si stabilisce un dialogo tra le teoresi di Richard Schechner, Erika Fischer-Lichte, Hans-Thies Lehmann e le filosofie politiche. Vengono così indagate teatralità e performatività e la loro diffrazione in dialogo con campi del sapere remoti come la fisica quantistica e con studi attivi e posizionati. Le pratiche prese in esame si collocano in un’eccedenza oltre i limiti delle definizioni: Carmelo Bene, Ian McKellen, Silvia Calderoni e Lucilla Giagnoni interrogano i confini del teatro problematizzando il paradigma rappresentativo, il logocentrismo e la distinzione tra fiction e Sé mediante approcci radicalmente differenti ma tutti resistenti a una chiusura disciplinare. Ne risulta un complesso in cui le pratiche non convergono in un sistema ma stabiliscono alleanze attraverso la soggettività dell’osservazione.
2021
It’s (not) acting, it’s performing. Aesthetics, epistemologies and practices on the border between theatre and performance.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/2621