La tesi si propone di esaminare il medium videoludico attraverso un percorso che, confrontandosi con le teorie tradizionali sul gioco e le più recenti ricerche sull'ambito provenienti da filosofia e game studies, riesca a fornire un framework tramite cui inquadrare ed esaminare alcune problematiche di grande interesse relative a tale oggetto di studio. Ad emergere come concetti trainanti della ricerca saranno la nozione di agency, l'improvvisazione e l'immersione, sia nei loro aspetti isolati che nelle loro connessioni.
Estetica e game design: agency, immersione e improvvisazione
REALI, EDOARDO
2023/2024
Abstract
La tesi si propone di esaminare il medium videoludico attraverso un percorso che, confrontandosi con le teorie tradizionali sul gioco e le più recenti ricerche sull'ambito provenienti da filosofia e game studies, riesca a fornire un framework tramite cui inquadrare ed esaminare alcune problematiche di grande interesse relative a tale oggetto di studio. Ad emergere come concetti trainanti della ricerca saranno la nozione di agency, l'improvvisazione e l'immersione, sia nei loro aspetti isolati che nelle loro connessioni.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14239/26226