La tesi si propone di esaminare il medium videoludico attraverso un percorso che, confrontandosi con le teorie tradizionali sul gioco e le più recenti ricerche sull'ambito provenienti da filosofia e game studies, riesca a fornire un framework tramite cui inquadrare ed esaminare alcune problematiche di grande interesse relative a tale oggetto di studio. Ad emergere come concetti trainanti della ricerca saranno la nozione di agency, l'improvvisazione e l'immersione, sia nei loro aspetti isolati che nelle loro connessioni.

Estetica e game design: agency, immersione e improvvisazione

REALI, EDOARDO
2023/2024

Abstract

La tesi si propone di esaminare il medium videoludico attraverso un percorso che, confrontandosi con le teorie tradizionali sul gioco e le più recenti ricerche sull'ambito provenienti da filosofia e game studies, riesca a fornire un framework tramite cui inquadrare ed esaminare alcune problematiche di grande interesse relative a tale oggetto di studio. Ad emergere come concetti trainanti della ricerca saranno la nozione di agency, l'improvvisazione e l'immersione, sia nei loro aspetti isolati che nelle loro connessioni.
2023
Aesthetics and Game Design: agency, Immersion and improvisation
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TesiM-Reali-Edoardo.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.4 MB
Formato Adobe PDF
1.4 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/26226