This research wants to show Libanius’ and John Chrysostom’s relationship with classical paideia and the role of theatrical performances in the fourth century society, especially in the cities of Antioch and Constantinople. The analysis highlights the importance of educational matters for both the authors, but the different goals they want to obtain. The second part of this work describes a new kind of spectacular performance suitable for Christian ethic and morality.

La presente ricerca intende indagare il rapporto di due autori fondamentali nel panorama culturale di IV secolo, quali Libanio e Giovanni Crisostomo, con la paideia di matrice classica e con le forme di intrattenimento spettacolare maggiormente partecipate nei contesti cittadini di Antiochia e Costantinopoli. L’analisi mette in luce, da una parte, il contributo della tradizione letteraria precedente e il diverso modo di servirsene dei due autori in merito a questioni educative; secondariamente illustra, attraverso alcuni contributi di Giovanni Crisostomo, la proposta di un nuovo tipo di drammatizzazione spettacolare adeguata alla fede cristiana.

Paideia e spettacoli in Libanio e Giovanni Crisostomo: alcuni confronti

FRIGERIO, ELISA
2021/2022

Abstract

This research wants to show Libanius’ and John Chrysostom’s relationship with classical paideia and the role of theatrical performances in the fourth century society, especially in the cities of Antioch and Constantinople. The analysis highlights the importance of educational matters for both the authors, but the different goals they want to obtain. The second part of this work describes a new kind of spectacular performance suitable for Christian ethic and morality.
2021
Paideia and Performances in Libanius and John Chrysostom
La presente ricerca intende indagare il rapporto di due autori fondamentali nel panorama culturale di IV secolo, quali Libanio e Giovanni Crisostomo, con la paideia di matrice classica e con le forme di intrattenimento spettacolare maggiormente partecipate nei contesti cittadini di Antiochia e Costantinopoli. L’analisi mette in luce, da una parte, il contributo della tradizione letteraria precedente e il diverso modo di servirsene dei due autori in merito a questioni educative; secondariamente illustra, attraverso alcuni contributi di Giovanni Crisostomo, la proposta di un nuovo tipo di drammatizzazione spettacolare adeguata alla fede cristiana.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/2632