In this paper we intend to face the existence of a positive relationship between Corporate Social Responsibility and the competitiveness of the enterprise. Corporate Social Responsibility involves the integration of social and environmental concerns into business activities and it will be observed how this provides a guarantee of greater competitiveness. The paper will evaluate how social and environmental aspects play an important role in today's choices of companies and allow them to respond adequately to new global needs. Initially, the concept of CSR is exposed and how this is integrated with business dynamics. Subsequently an illustration of the elements that the company must observe in the social responsability process and the effects that they have on the competitiveness of the company. In the final part we will examine a real case of a responsible company, the Saviola Group, able to confirm how CSR generates social, environmental and economic value and is able to guarantee competitiveness

Nel presente elaborato intendiamo affrontare l’esistenza di una relazione positiva tra la Corporate Social Responsability e la competitività dell’impresa. La Corporate Social Responsability comporta l’integrazione delle preoccupazioni sociali ed ambientali nelle attività d’impresa e si osserverà come questo fornisca garanzia di maggiore competitività. Nell’elaborato si valuteranno come aspetti di carattere sociale ed ambientale abbiano un ruolo di rilievo nelle scelte odierne delle imprese e consentano di rispondere adeguatamente alle nuove esigenze globali. Inizialmente viene esposto il concetto di CSR e di come questo venga integrato nelle dinamiche d’impresa. Successivamente vengono illustrati gli elementi di cui l’impresa deve tener conto nel processo di responsabilizzazione e gli effetti che questi hanno sulla competitività dell’impresa. Nella parte finale si esaminerà un caso reale d’impresa responsabile in grado di confermare come la CSR generi valore sociale, ambientale ed economico e sia in grado di garantire competitività.

Corporate Social Responsibility e competitività una relazione sostenibile

RAGO, ARIANNA
2021/2022

Abstract

In this paper we intend to face the existence of a positive relationship between Corporate Social Responsibility and the competitiveness of the enterprise. Corporate Social Responsibility involves the integration of social and environmental concerns into business activities and it will be observed how this provides a guarantee of greater competitiveness. The paper will evaluate how social and environmental aspects play an important role in today's choices of companies and allow them to respond adequately to new global needs. Initially, the concept of CSR is exposed and how this is integrated with business dynamics. Subsequently an illustration of the elements that the company must observe in the social responsability process and the effects that they have on the competitiveness of the company. In the final part we will examine a real case of a responsible company, the Saviola Group, able to confirm how CSR generates social, environmental and economic value and is able to guarantee competitiveness
2021
Corporate Social Responsibility and competitiveness a sustainable relationship
Nel presente elaborato intendiamo affrontare l’esistenza di una relazione positiva tra la Corporate Social Responsability e la competitività dell’impresa. La Corporate Social Responsability comporta l’integrazione delle preoccupazioni sociali ed ambientali nelle attività d’impresa e si osserverà come questo fornisca garanzia di maggiore competitività. Nell’elaborato si valuteranno come aspetti di carattere sociale ed ambientale abbiano un ruolo di rilievo nelle scelte odierne delle imprese e consentano di rispondere adeguatamente alle nuove esigenze globali. Inizialmente viene esposto il concetto di CSR e di come questo venga integrato nelle dinamiche d’impresa. Successivamente vengono illustrati gli elementi di cui l’impresa deve tener conto nel processo di responsabilizzazione e gli effetti che questi hanno sulla competitività dell’impresa. Nella parte finale si esaminerà un caso reale d’impresa responsabile in grado di confermare come la CSR generi valore sociale, ambientale ed economico e sia in grado di garantire competitività.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/2647