This thesis aims at demonstrating the potential, as well as the validity of the translation of the Emotional Intelligence Scale (EI), a test that investigates the level of emotional intelligence in gifted children and that has the purpose of protecting this category and promoting gifted children’s health and emotional experience. The study under consideration aspires to highlight the importance of analyzing in more depth the emotional state of subjects, specifically gifted children, given their greater sensitivity and, consequently, being able to intervene in a timely manner. Hence, to conduct this pilot study, a group of gifted kids was selected. The driving hypothesis of this test is that there is a set of emotional intelligence skill that the gifted subject can aspire to in order to develop a good level of E.I. and that therefore a specific test could be the best choice to be able to verify the presence of these features. The hypothesis was therefore evaluated through the administration of 3 different tests, each one individually, to the parents of the children: the one to be validate, namely the EI Scale, the EQi: YV aimed at assessing emotional intelligence and the CBCL which evaluates the behavioral problems of the subject under examination. From the results of the aforementioned investigation and the correlation between the test to be validated and the other two, it seems that the test can be considered valid. These results lead to the conclusion that, this test could define more quickly the level of emotional intelligence of the tested subjects, thus avoiding waste of time and thus giving a faster mode of action. Since the emotional problems put these children in enormous difficulty, also entailing repercussion on their experience, both from a social point of view and from the expressive point of view of their potential, in the first three chapters of this dissertation the various theoretical construct are presented and there’s a focus on the importance of understanding first of all what emotional intelligence is. Furthermore, some ways to prevent cases of risk are exposed and there are also suggestions of practical ways that can be adopted to improve the experience and management of emotions in gifted children.

L’obiettivo di questa tesi è dimostrare la potenzialità, nonché la validità della traduzione dell’Emotional Intelligence Scale (EI), test che è volto ad indagare il livello di intelligenza emotiva nei bambini plusdotati, ed ha lo scopo di tutelare quest’ultima categoria e promuoverne la salute ed il vissuto emotivo. Lo studio preso in esame si pone nell’ottica di mettere in risalto l’importanza di analizzare in maniera più approfondita lo status emotivo di soggetti, nello specifico di bambini gifted, data la maggior sensibilità di questi ultimi, quindi di poter intervenire in maniera puntale. Conseguentemente, per far ciò, è stato selezionato un gruppo di soggetti plusdotati su cui è stato condotto questo studio pilota. L’ipotesi motore di questo test è che vi sia un insieme di skills di intelligenza emotiva a cui il bambino gifted possa ambire per sviluppare un buon livello di I.E. e che quindi un test studiato ad hoc possa essere una giusta scelta per poterne constatarne la presenza o meno. L’ipotesi è stata quindi vagliata attraverso la somministrazione di 3 differenti test, ognuno singolarmente, ai genitori dei bambini: quello da validare, ovvero l’EI Scale, l’EQi: YV volto a valutare l’intelligenza emotiva e il CBCL che valuta i problemi comportamentali del soggetto preso in esame. Dai risultati emersi da suddetta indagine correlazione tra il test da validare e gli altri due sembra che il test possa considerarsi valido. Questi risultati portano alla conclusione che, questo test possa più rapidamente definire il livello di intelligenza emotiva dei soggetti testati, evitando così dispersioni di tempo e dando così una modalità di azione più rapida. Dal momento che le problematiche emotive mettono in enorme difficolta questi bambini, comportando anche ripercussioni sul loro vissuto, sia dal punto di vista sociale sia da quello espressivo delle loro potenzialità, nei primi tre capitoli di questo elaborato vengono presi in considerazione i vari costrutti teorici della letteratura, e ci si sofferma sull’importanza di conoscere in primis cosa sia l’intelligenza emotiva e successivamente di come si possa eventualmente intervenire per prevenire situazioni di rischio, suggerendo anche alcuni consigli di natura pratica da adottare per migliorare il vissuto e la gestione emotiva dei bambini plusdotati.

L’INTELLIGENZA EMOTIVA NEI BAMBINI PLUSDOTATI: UNO STUDIO ESPLORATIVO.

BERNARDIN, LORENZO
2019/2020

Abstract

This thesis aims at demonstrating the potential, as well as the validity of the translation of the Emotional Intelligence Scale (EI), a test that investigates the level of emotional intelligence in gifted children and that has the purpose of protecting this category and promoting gifted children’s health and emotional experience. The study under consideration aspires to highlight the importance of analyzing in more depth the emotional state of subjects, specifically gifted children, given their greater sensitivity and, consequently, being able to intervene in a timely manner. Hence, to conduct this pilot study, a group of gifted kids was selected. The driving hypothesis of this test is that there is a set of emotional intelligence skill that the gifted subject can aspire to in order to develop a good level of E.I. and that therefore a specific test could be the best choice to be able to verify the presence of these features. The hypothesis was therefore evaluated through the administration of 3 different tests, each one individually, to the parents of the children: the one to be validate, namely the EI Scale, the EQi: YV aimed at assessing emotional intelligence and the CBCL which evaluates the behavioral problems of the subject under examination. From the results of the aforementioned investigation and the correlation between the test to be validated and the other two, it seems that the test can be considered valid. These results lead to the conclusion that, this test could define more quickly the level of emotional intelligence of the tested subjects, thus avoiding waste of time and thus giving a faster mode of action. Since the emotional problems put these children in enormous difficulty, also entailing repercussion on their experience, both from a social point of view and from the expressive point of view of their potential, in the first three chapters of this dissertation the various theoretical construct are presented and there’s a focus on the importance of understanding first of all what emotional intelligence is. Furthermore, some ways to prevent cases of risk are exposed and there are also suggestions of practical ways that can be adopted to improve the experience and management of emotions in gifted children.
2019
Emotional intelligence in gifted children: an exploratory study
L’obiettivo di questa tesi è dimostrare la potenzialità, nonché la validità della traduzione dell’Emotional Intelligence Scale (EI), test che è volto ad indagare il livello di intelligenza emotiva nei bambini plusdotati, ed ha lo scopo di tutelare quest’ultima categoria e promuoverne la salute ed il vissuto emotivo. Lo studio preso in esame si pone nell’ottica di mettere in risalto l’importanza di analizzare in maniera più approfondita lo status emotivo di soggetti, nello specifico di bambini gifted, data la maggior sensibilità di questi ultimi, quindi di poter intervenire in maniera puntale. Conseguentemente, per far ciò, è stato selezionato un gruppo di soggetti plusdotati su cui è stato condotto questo studio pilota. L’ipotesi motore di questo test è che vi sia un insieme di skills di intelligenza emotiva a cui il bambino gifted possa ambire per sviluppare un buon livello di I.E. e che quindi un test studiato ad hoc possa essere una giusta scelta per poterne constatarne la presenza o meno. L’ipotesi è stata quindi vagliata attraverso la somministrazione di 3 differenti test, ognuno singolarmente, ai genitori dei bambini: quello da validare, ovvero l’EI Scale, l’EQi: YV volto a valutare l’intelligenza emotiva e il CBCL che valuta i problemi comportamentali del soggetto preso in esame. Dai risultati emersi da suddetta indagine correlazione tra il test da validare e gli altri due sembra che il test possa considerarsi valido. Questi risultati portano alla conclusione che, questo test possa più rapidamente definire il livello di intelligenza emotiva dei soggetti testati, evitando così dispersioni di tempo e dando così una modalità di azione più rapida. Dal momento che le problematiche emotive mettono in enorme difficolta questi bambini, comportando anche ripercussioni sul loro vissuto, sia dal punto di vista sociale sia da quello espressivo delle loro potenzialità, nei primi tre capitoli di questo elaborato vengono presi in considerazione i vari costrutti teorici della letteratura, e ci si sofferma sull’importanza di conoscere in primis cosa sia l’intelligenza emotiva e successivamente di come si possa eventualmente intervenire per prevenire situazioni di rischio, suggerendo anche alcuni consigli di natura pratica da adottare per migliorare il vissuto e la gestione emotiva dei bambini plusdotati.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/266