Perspective taking is a construct that includes, in its implementation, the activation of cognitive, perceptive and emotional components, it's the ability of individuals to adopt the perspective of others and this imply, in specific situations, a distinction of thoughts. In this thesis, we have tried to deepen the theme from the point of view of the spontaneous assumption of the other's perspective, trying to understand how much this ability can manifests in specific tasks. It was measured the level of empathy and finally was made a comparison between young adults and the old ones. In this work, were analysed some skills and sociocognitive components such as ToM and empathy, and also cognitive ones such as memory and inhibitory control. It's done an attempt to show what is known in literature to date, even if this is a subject that is still not very explored. The reference target were young and old adults , for a total of 141 subjects, who were entrusted a task divided into two parts: the first relating to spontaneous perspective taking with and without manipulation, the second about the level of empathy. It was found that subjects generally tended to spontaneously assume their own perspective, except in one specific task, in which everyone spontaneously assumed the perspective of others except young adult males who preferred their own. Finally, from the analyzed data of the observed sample, the level of empathy with the administered tasks was not significant.

La presa di prospettiva è un costrutto che che prevede, nella sua messa in atto,l’attivazione di componenti cognitive, percettive ed emotive, ovvero è la capacità degli individui di adottare la prospettiva degli altri e ciò comporta una distinzione dei propri pensieri. In questa tesi si è cercato di approfondire il tema in un’ottica dell’assunzione spontanea di prospettiva dell’altro, cercando di capire quanto tale abilità si manifesti attraverso specifici compiti. E’ stato misurato il livello di empatia ed infine è stato effettuato un confronto fra giovani adulti e adulti anziani. Nel lavoro sono state analizate alcune abilità e componenti sociocognitive come la Teoria della mente e l’empatia, e cognitive quali ad esempio la memoria e il controllo inibitorio. Si è cercato di fotografare quanto si conosce ad oggi in letteratura, nonostante questa risulti una tematica ancor poco approfondita. Il target di riferimento era di giovani adulti e adulti anziani, per un totale di 141 soggetti, ai quali è stato somministrato un compito diviso in due parti: il primo relativo alla presa di prospettiva spontanea con e senza manipolazioni, il secondo al livello di empatia. É emerso che i soggetti generalmente tendono ad assumere spontaneamente la propria prospettiva, tranne che in uno specifico compito, in cui tutti hanno assunto spontaneamente la prospettiva altrui, tranne i giovani adulti maschi che hanno preferito la propria. Infine dai dati analizzati del campione osservato non è risultato significativo il livello di empatia con i compiti somministrati.

Assumere spontaneamente la prospettiva dell'altro: un confronto fra giovani e anziani

PUGLIESE, CHRISTIAN
2021/2022

Abstract

Perspective taking is a construct that includes, in its implementation, the activation of cognitive, perceptive and emotional components, it's the ability of individuals to adopt the perspective of others and this imply, in specific situations, a distinction of thoughts. In this thesis, we have tried to deepen the theme from the point of view of the spontaneous assumption of the other's perspective, trying to understand how much this ability can manifests in specific tasks. It was measured the level of empathy and finally was made a comparison between young adults and the old ones. In this work, were analysed some skills and sociocognitive components such as ToM and empathy, and also cognitive ones such as memory and inhibitory control. It's done an attempt to show what is known in literature to date, even if this is a subject that is still not very explored. The reference target were young and old adults , for a total of 141 subjects, who were entrusted a task divided into two parts: the first relating to spontaneous perspective taking with and without manipulation, the second about the level of empathy. It was found that subjects generally tended to spontaneously assume their own perspective, except in one specific task, in which everyone spontaneously assumed the perspective of others except young adult males who preferred their own. Finally, from the analyzed data of the observed sample, the level of empathy with the administered tasks was not significant.
2021
Spontaneously taking the other's perspective: a comparison of young and old.
La presa di prospettiva è un costrutto che che prevede, nella sua messa in atto,l’attivazione di componenti cognitive, percettive ed emotive, ovvero è la capacità degli individui di adottare la prospettiva degli altri e ciò comporta una distinzione dei propri pensieri. In questa tesi si è cercato di approfondire il tema in un’ottica dell’assunzione spontanea di prospettiva dell’altro, cercando di capire quanto tale abilità si manifesti attraverso specifici compiti. E’ stato misurato il livello di empatia ed infine è stato effettuato un confronto fra giovani adulti e adulti anziani. Nel lavoro sono state analizate alcune abilità e componenti sociocognitive come la Teoria della mente e l’empatia, e cognitive quali ad esempio la memoria e il controllo inibitorio. Si è cercato di fotografare quanto si conosce ad oggi in letteratura, nonostante questa risulti una tematica ancor poco approfondita. Il target di riferimento era di giovani adulti e adulti anziani, per un totale di 141 soggetti, ai quali è stato somministrato un compito diviso in due parti: il primo relativo alla presa di prospettiva spontanea con e senza manipolazioni, il secondo al livello di empatia. É emerso che i soggetti generalmente tendono ad assumere spontaneamente la propria prospettiva, tranne che in uno specifico compito, in cui tutti hanno assunto spontaneamente la prospettiva altrui, tranne i giovani adulti maschi che hanno preferito la propria. Infine dai dati analizzati del campione osservato non è risultato significativo il livello di empatia con i compiti somministrati.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/2701