An increasing number of people are choosing to use social media as research tools, preferring them to traditional search engines like Google. This study aims to answer two research questions: 1. Why do Generation Z users prefer using social media platforms over other tools to search for information online? 2. What impact does this preference have on the customer journey undertaken by users and their purchasing choices? To answer the first question, an online survey was conducted and the responses highlighted that users prefer social media due to the possibility of finding reviews and opinions directly from other users and how searching on these platforms allows them to find relevant contents for their interests. To answer the second research question, data provided by TikTok and Google regarding changes in the customer journey were analysed. Finally, to understand the role of social media in the information landscape and brand positioning, two case studies were examined. The first concerns Edita, an informational page on Instagram and TikTok, while the second focuses on the Labello brand, which successfully reached Generation Z consumers through TikTok.

Sempre più persone scelgono di utilizzare i social media come strumenti di ricerca, preferendoli ai motori di ricerca tradizionali come Google. Questo studio ha l’obiettivo di rispondere a due domande di ricerca: 1. Perché gli utenti della Generazione Z preferiscono utilizzare le piattaforme social rispetto ad altri strumenti per cercare informazioni online? 2. Che impatto ha questa preferenza sul customer journey compiuto dagli utenti e sulle loro scelte d’acquisto? Per rispondere alla prima domanda, è stato somministrato un questionario online e le risposte hanno evidenziato come gli utenti preferiscano i social media per la possibilità di trovare recensioni e opinioni autentiche direttamente da altri utenti e come la ricerca su queste piattaforme gli permetta di trovare contenuti rilevanti per i loro interessi. Invece, per rispondere alla seconda domanda di ricerca, sono stati analizzati dati forniti da TikTok e da Google relativi ai cambiamenti del customer journey. Infine, per comprendere il ruolo dei social media nel mondo dell’informazione e nel posizionamento dei brand, sono stati analizzati due casi studio. Il primo riguarda Edita, una pagina informativa presente su Instagram e TikTok, il secondo riguarda il brand Labello, che grazie a TikTok è riuscito a raggiungere i consumatori della Generazione Z.

Social media come motori di ricerca: come si informa la Generazione Z e che impatto ha sul customer journey

MONTE, ALESSIA
2023/2024

Abstract

An increasing number of people are choosing to use social media as research tools, preferring them to traditional search engines like Google. This study aims to answer two research questions: 1. Why do Generation Z users prefer using social media platforms over other tools to search for information online? 2. What impact does this preference have on the customer journey undertaken by users and their purchasing choices? To answer the first question, an online survey was conducted and the responses highlighted that users prefer social media due to the possibility of finding reviews and opinions directly from other users and how searching on these platforms allows them to find relevant contents for their interests. To answer the second research question, data provided by TikTok and Google regarding changes in the customer journey were analysed. Finally, to understand the role of social media in the information landscape and brand positioning, two case studies were examined. The first concerns Edita, an informational page on Instagram and TikTok, while the second focuses on the Labello brand, which successfully reached Generation Z consumers through TikTok.
2023
Social media as search engines: how Generation Z seeks information and its impact on the customer journey
Sempre più persone scelgono di utilizzare i social media come strumenti di ricerca, preferendoli ai motori di ricerca tradizionali come Google. Questo studio ha l’obiettivo di rispondere a due domande di ricerca: 1. Perché gli utenti della Generazione Z preferiscono utilizzare le piattaforme social rispetto ad altri strumenti per cercare informazioni online? 2. Che impatto ha questa preferenza sul customer journey compiuto dagli utenti e sulle loro scelte d’acquisto? Per rispondere alla prima domanda, è stato somministrato un questionario online e le risposte hanno evidenziato come gli utenti preferiscano i social media per la possibilità di trovare recensioni e opinioni autentiche direttamente da altri utenti e come la ricerca su queste piattaforme gli permetta di trovare contenuti rilevanti per i loro interessi. Invece, per rispondere alla seconda domanda di ricerca, sono stati analizzati dati forniti da TikTok e da Google relativi ai cambiamenti del customer journey. Infine, per comprendere il ruolo dei social media nel mondo dell’informazione e nel posizionamento dei brand, sono stati analizzati due casi studio. Il primo riguarda Edita, una pagina informativa presente su Instagram e TikTok, il secondo riguarda il brand Labello, che grazie a TikTok è riuscito a raggiungere i consumatori della Generazione Z.
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