Businesses and their websites rely on personal data to design better content, create personalized propositions, and sell their products. The European Union's General Data Protection Regulation (GDPR) was drafted to make access to this personal data more difficult, with the ultimate goal of protecting user privacy. This thesis will focus on the analysis and regulatory evolution of this regulation by examining the operational implications and the impact on the performance of websites and e-commerce following the regulatory adaptation.

Le aziende e i loro siti web si basano sui dati personali per progettare contenuti migliori, creare proposte personalizzate e vendere i lori prodotti. Il General Data Protection Regulation (GDPR) dell'Unione europea si è redatto per rendere più difficile l'accesso a questi dati personali, con l'obiettivo finale di proteggere la privacy degli utenti. Questa tesi si concentrerà sull’analisi ed evoluzione normativa di tale regolamento andando ad esaminare le implicazioni operative e l'impatto sulle performance di siti web ed e-commerce a seguito dell’adeguamento normativo.

L’IMPATTO DELLA GDPR SULLA PERFORMANCE DEI SITI WEB E LE STRATEGIE DI MARKETING DIGITALE

D'URBANO, FRANCESCO
2023/2024

Abstract

Businesses and their websites rely on personal data to design better content, create personalized propositions, and sell their products. The European Union's General Data Protection Regulation (GDPR) was drafted to make access to this personal data more difficult, with the ultimate goal of protecting user privacy. This thesis will focus on the analysis and regulatory evolution of this regulation by examining the operational implications and the impact on the performance of websites and e-commerce following the regulatory adaptation.
2023
IMPACT OF THE GDPR ON WEBSITE PERFORMANCE AND DIGITAL MARKETING STRATEGIES
Le aziende e i loro siti web si basano sui dati personali per progettare contenuti migliori, creare proposte personalizzate e vendere i lori prodotti. Il General Data Protection Regulation (GDPR) dell'Unione europea si è redatto per rendere più difficile l'accesso a questi dati personali, con l'obiettivo finale di proteggere la privacy degli utenti. Questa tesi si concentrerà sull’analisi ed evoluzione normativa di tale regolamento andando ad esaminare le implicazioni operative e l'impatto sulle performance di siti web ed e-commerce a seguito dell’adeguamento normativo.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/27822