This study examines the effect of environmental, social and governance (ESG) factors on brand values in the banking sector. Through the use of regression methodologies, data from several banks were analyzed, correlating their commitment to ESG practices with the value of their respective brands. The results indicate that a commitment to governance aspects is associated with an increase in brand value. This research highlights how banking brands are a fundamental asset for customer trust and loyalty and underlines the importance of integrating the governance factor within banks.

Il presente studio esamina l'effetto dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) sul valore dei marchi nel settore bancario. Attraverso l'impiego di metodologie di regressione, sono stati analizzati dati provenienti da diverse banche, correlando il loro impegno verso pratiche ESG con il valore dei rispettivi marchi. I risultati indicano che un impegno verso gli aspetti di governance sia associato a un incremento del valore del marchio. Questa ricerca mette in evidenza come i marchi bancari siano un asset fondamentale per la fiducia e la lealtà dei clienti e sottolinea l'importanza di integrare il fattore di governance all’interno delle banche.

"L'impatto dei fattori ESG sul valore dei marchi nel settore bancario"

MAINI, BENEDETTA
2023/2024

Abstract

This study examines the effect of environmental, social and governance (ESG) factors on brand values in the banking sector. Through the use of regression methodologies, data from several banks were analyzed, correlating their commitment to ESG practices with the value of their respective brands. The results indicate that a commitment to governance aspects is associated with an increase in brand value. This research highlights how banking brands are a fundamental asset for customer trust and loyalty and underlines the importance of integrating the governance factor within banks.
2023
"The impact of ESG factors on brand value in the banking sector"
Il presente studio esamina l'effetto dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) sul valore dei marchi nel settore bancario. Attraverso l'impiego di metodologie di regressione, sono stati analizzati dati provenienti da diverse banche, correlando il loro impegno verso pratiche ESG con il valore dei rispettivi marchi. I risultati indicano che un impegno verso gli aspetti di governance sia associato a un incremento del valore del marchio. Questa ricerca mette in evidenza come i marchi bancari siano un asset fondamentale per la fiducia e la lealtà dei clienti e sottolinea l'importanza di integrare il fattore di governance all’interno delle banche.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/27823