This study explores the impact of the digital revolution on music consumption and the promotion strategies of artists. The main objective is to analyze how digital platforms have transformed consumer behavior and what innovative tools artists have adopted to reach their audience. The qualitative investigation is based on two interviews, the first conducted with an artist and the second with his manager, while the quantitative analysis was carried out through the administration of two distinct questionnaires. These questionnaires focused on how music was traditionally listened to compared to how it is consumed today, given the ongoing evolution of the digital world. The results show that digital platforms have democratized access to the music market, while also presenting new challenges.

Il presente studio esplora l'impatto della rivoluzione digitale sul consumo musicale e sulle strategie di promozione degli artisti. L'obiettivo principale è analizzare come le piattaforme digitali abbiano trasformato il comportamento dei consumatori e quali strumenti innovativi siano stati adottati dagli artisti per raggiungere il pubblico. L'indagine qualitativa si basa su sue due interviste, la prima condotta ad un artista e l’altra al suo manager; mentre, l'analisi quantitativa è stata realizzata attraverso la somministrazione di due questionari distinti, facendo riferimento a come veniva ascoltata la musica tradizionalmente e come invece viene ascoltata oggigiorno vista la continua evoluzione del mondo digitale. I risultati dimostrano che le piattaforme digitali hanno democratizzato l'accesso al mercato musicale, pur presentando nuove sfide.

La Rivoluzione Digitale: l'Evoluzione del Consumo Musicale e le Nuove Strategie di Promozione degli Artisti

BELKAID, MOUNIA
2023/2024

Abstract

This study explores the impact of the digital revolution on music consumption and the promotion strategies of artists. The main objective is to analyze how digital platforms have transformed consumer behavior and what innovative tools artists have adopted to reach their audience. The qualitative investigation is based on two interviews, the first conducted with an artist and the second with his manager, while the quantitative analysis was carried out through the administration of two distinct questionnaires. These questionnaires focused on how music was traditionally listened to compared to how it is consumed today, given the ongoing evolution of the digital world. The results show that digital platforms have democratized access to the music market, while also presenting new challenges.
2023
The Digital Revolution: The Evolution of Music Consumption and New Artist Promotion Strategies
Il presente studio esplora l'impatto della rivoluzione digitale sul consumo musicale e sulle strategie di promozione degli artisti. L'obiettivo principale è analizzare come le piattaforme digitali abbiano trasformato il comportamento dei consumatori e quali strumenti innovativi siano stati adottati dagli artisti per raggiungere il pubblico. L'indagine qualitativa si basa su sue due interviste, la prima condotta ad un artista e l’altra al suo manager; mentre, l'analisi quantitativa è stata realizzata attraverso la somministrazione di due questionari distinti, facendo riferimento a come veniva ascoltata la musica tradizionalmente e come invece viene ascoltata oggigiorno vista la continua evoluzione del mondo digitale. I risultati dimostrano che le piattaforme digitali hanno democratizzato l'accesso al mercato musicale, pur presentando nuove sfide.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Belkaid Mounia matr. 514934.pdf

embargo fino al 31/08/2025

Dimensione 854.46 kB
Formato Adobe PDF
854.46 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/27853