This thesis addresses the theme of reflective ability training in teaching professionalism, a fundamental competence for this profession. The first chapter will address the topic of reflective ability first with an analysis of different ways of thinking thanks to the text How we think (1933) by John Dewey, then illustrating the reflective competence in professional workers thanks to the text of Donald Schӧn, The thoughtful professional guy. For a new epistemology of professional practice (1983). The following will illustrate the different perspectives in which the reflective ability can be articulated, in particular in the teaching profession. The second chapter will explain how reflective teacher training takes place. Starting from an introduction and analysis of the approaches of Ricerca-Azione and Educational Evaluation we will come to study the methodology of Ricerca-Formazione, developed by the research center CRESPI and Promozione dall’Interno. The third and final chapter will show the main features of a Promotion path from within. They will illustrate the experiences of two kindergartens, in Genoa and Mongrando and will therefore be highlighted the positive and negative aspects of the experiences and emerging issues.

La presente tesi affronta il tema della formazione della capacità riflessiva nella professionalità docente, una competenza fondamentale per questa professione. Il primo capitolo affronterà il tema della capacità riflessiva prima con un’analisi dei diversi modi di pensare grazie al testo Come pensiamo (1933) di John Dewey, poi illustrando la competenza riflessiva nei lavoratori professionisti grazie al testo di Donald Schӧn, Il professionista riflessivo. Per una nuova epistemologia della pratica professionale (1983). In seguito si illustreranno le diverse prospettive in cui si può articolare la capacità riflessiva, in particolare nella professione docente. Nel secondo capitolo verrà spiegato come avviene la formazione dei docenti riflessivi. Partendo da un’introduzione e analisi degli approcci della Ricerca-Azione e dell’Educational Evaluation si arriverà a studiare la metodologia della Ricerca-Formazione, messa a punto dal centro di ricerca CRESPI e della Promozione dall’Interno. Il terzo capitolo finale mostrare le caratteristiche principali di un percorso di Promozione dall’interno. Si illustreranno le esperienze di due asili nido, a Genova e a Mongrando e verranno quindi messi in luce gli aspetti positivi e negativi dell’esperienze e i temi emergenti.

La formazione della capacità riflessiva nella professionalità docente: prospettive teoriche e analisi di due esperienze formative di "Promozione dell'interno"

MOCCAGATTA, MARIA CHIARA
2021/2022

Abstract

This thesis addresses the theme of reflective ability training in teaching professionalism, a fundamental competence for this profession. The first chapter will address the topic of reflective ability first with an analysis of different ways of thinking thanks to the text How we think (1933) by John Dewey, then illustrating the reflective competence in professional workers thanks to the text of Donald Schӧn, The thoughtful professional guy. For a new epistemology of professional practice (1983). The following will illustrate the different perspectives in which the reflective ability can be articulated, in particular in the teaching profession. The second chapter will explain how reflective teacher training takes place. Starting from an introduction and analysis of the approaches of Ricerca-Azione and Educational Evaluation we will come to study the methodology of Ricerca-Formazione, developed by the research center CRESPI and Promozione dall’Interno. The third and final chapter will show the main features of a Promotion path from within. They will illustrate the experiences of two kindergartens, in Genoa and Mongrando and will therefore be highlighted the positive and negative aspects of the experiences and emerging issues.
2021
The training of reflective skills in the teaching profession: theoretical perspectives and analysis of two formative experiences of "Promozione dell'interno"
La presente tesi affronta il tema della formazione della capacità riflessiva nella professionalità docente, una competenza fondamentale per questa professione. Il primo capitolo affronterà il tema della capacità riflessiva prima con un’analisi dei diversi modi di pensare grazie al testo Come pensiamo (1933) di John Dewey, poi illustrando la competenza riflessiva nei lavoratori professionisti grazie al testo di Donald Schӧn, Il professionista riflessivo. Per una nuova epistemologia della pratica professionale (1983). In seguito si illustreranno le diverse prospettive in cui si può articolare la capacità riflessiva, in particolare nella professione docente. Nel secondo capitolo verrà spiegato come avviene la formazione dei docenti riflessivi. Partendo da un’introduzione e analisi degli approcci della Ricerca-Azione e dell’Educational Evaluation si arriverà a studiare la metodologia della Ricerca-Formazione, messa a punto dal centro di ricerca CRESPI e della Promozione dall’Interno. Il terzo capitolo finale mostrare le caratteristiche principali di un percorso di Promozione dall’interno. Si illustreranno le esperienze di due asili nido, a Genova e a Mongrando e verranno quindi messi in luce gli aspetti positivi e negativi dell’esperienze e i temi emergenti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/2843