Questa tesi esplora la didattica del cinema con un focus specifico sull’infanzia, analizzando l’evoluzione storica, legislativa e metodologica dell’educazione al cinema in Italia. Il primo capitolo ripercorre lo sviluppo della Media Education e della Film Education, con particolare attenzione all’insegnamento del cinema nella scuola italiana fino all’attuale Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola. Il secondo capitolo approfondisce le principali prospettive teoriche e metodologiche legate all’insegnamento del cinema, con un’attenzione specifica alle strategie didattiche per l’età prescolare. Il terzo capitolo presenta e analizza una serie di casi studio di progetti di educazione cinematografica per l’infanzia realizzati da scuole ed enti. Infine, il quarto capitolo illustra il progetto di didattica del cinema per l’infanzia sviluppato personalmente. L’obiettivo della ricerca è offrire un contributo alla riflessione su come avvicinare i più piccoli al linguaggio cinematografico, valorizzandone il potenziale educativo e creativo.
Il film in età prescolare. Prospettive di didattica delle immagini.
SILLETTI, SARA
2023/2024
Abstract
Questa tesi esplora la didattica del cinema con un focus specifico sull’infanzia, analizzando l’evoluzione storica, legislativa e metodologica dell’educazione al cinema in Italia. Il primo capitolo ripercorre lo sviluppo della Media Education e della Film Education, con particolare attenzione all’insegnamento del cinema nella scuola italiana fino all’attuale Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola. Il secondo capitolo approfondisce le principali prospettive teoriche e metodologiche legate all’insegnamento del cinema, con un’attenzione specifica alle strategie didattiche per l’età prescolare. Il terzo capitolo presenta e analizza una serie di casi studio di progetti di educazione cinematografica per l’infanzia realizzati da scuole ed enti. Infine, il quarto capitolo illustra il progetto di didattica del cinema per l’infanzia sviluppato personalmente. L’obiettivo della ricerca è offrire un contributo alla riflessione su come avvicinare i più piccoli al linguaggio cinematografico, valorizzandone il potenziale educativo e creativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Il film in età prescolare. Prospettive di didattica delle immagini..pdf
non disponibili
Dimensione
3.34 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.34 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/28862