The main goal of this essay is to explore the many facets of make-up in contemporary cinema. Starting from an analysis of the concept of mask, identity and self we build up a path beginning with the bond between Ancient Greek Theatre and Traditional Japanese Theatre which ends with Pirandello’s theory of self individuality. Later our journey goes by a true make-up phenomenology in contemporary cinema. Through a detailed and accurate analysis, we investigate the narrative role of make-up in each movie, and every one of these make-up study has a different focus in order to facilitate and better understand its specific and peculiar role in the plot.

L’obiettivo di questo elaborato è quello di esplorare le molteplici sfaccettature che il ruolo del make-up assume nella storia del cinema contemporaneo. Partendo da un’analisi del concetto di maschera, identità e sé si costruisce un percorso che si sviluppa a partire dal legame fra teatro greco antico e teatro tradizionale giapponese, fino ad arrivare alle teorie Pirandelliane dell’identità individuale. Successivamente ha inizio una vera e propria fenomenologia del trucco all’interno del cinema contemporaneo; analizzando uno dopo l’altro diversi esempi emblematici, si indaga il ruolo narrativo che il make-up assume nelle diverse pellicole qui selezionate. Il trucco di ogni film viene quindi posizionato sotto una particolare lente d’analisi per favorire una maggiore comprensione della funzione e della posizione del make-up all’interno della vicenda.

Fenomenologia del trucco nel cinema contemporaneo

BUTTIGLIERI, GIULIA
2023/2024

Abstract

The main goal of this essay is to explore the many facets of make-up in contemporary cinema. Starting from an analysis of the concept of mask, identity and self we build up a path beginning with the bond between Ancient Greek Theatre and Traditional Japanese Theatre which ends with Pirandello’s theory of self individuality. Later our journey goes by a true make-up phenomenology in contemporary cinema. Through a detailed and accurate analysis, we investigate the narrative role of make-up in each movie, and every one of these make-up study has a different focus in order to facilitate and better understand its specific and peculiar role in the plot.
2023
Make-up phenomenology in contemporary cinema
L’obiettivo di questo elaborato è quello di esplorare le molteplici sfaccettature che il ruolo del make-up assume nella storia del cinema contemporaneo. Partendo da un’analisi del concetto di maschera, identità e sé si costruisce un percorso che si sviluppa a partire dal legame fra teatro greco antico e teatro tradizionale giapponese, fino ad arrivare alle teorie Pirandelliane dell’identità individuale. Successivamente ha inizio una vera e propria fenomenologia del trucco all’interno del cinema contemporaneo; analizzando uno dopo l’altro diversi esempi emblematici, si indaga il ruolo narrativo che il make-up assume nelle diverse pellicole qui selezionate. Il trucco di ogni film viene quindi posizionato sotto una particolare lente d’analisi per favorire una maggiore comprensione della funzione e della posizione del make-up all’interno della vicenda.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Elaborato_Finale_Buttiglieri_517857.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.25 GB
Formato Adobe PDF
1.25 GB Adobe PDF Visualizza/Apri

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/28864