La tesi affronta il tema della rendicontazione sociale come strumento strategico per rappresentare, comunicare e orientare la produzione di valore pubblico. Il lavoro prende le mosse da una ricostruzione teorica del concetto di valore pubblico, indagato come “performance delle performance” in grado di integrare benessere equo, sostenibile e intergenerazionale. Viene quindi analizzato il processo di rendicontazione sociale nelle pubbliche amministrazioni, con particolare attenzione ai principi di trasparenza, accountability e partecipazione degli stakeholder. L’esperienza INPS è oggetto di un’approfondita analisi, nella quale si evidenzia l’evoluzione dei suoi strumenti di reportistica – bilanci/rendiconti sociali, rendiconti territoriali, bilancio di sostenibilità e rendiconto di genere – alla luce dei nuovi modelli di misurazione e governance del valore pubblico. La tesi si conclude con una valutazione critica del sistema adottato, supportata dai risultati di un questionario di gradimento trasmesso agli stakeholder, proponendo possibili linee di miglioramento orientate a rafforzare coerenza interna, efficacia comunicativa e legittimazione democratica. In ultima istanza, il lavoro sottolinea come il valore pubblico, se integrato organicamente nei processi gestionali e narrativi, possa divenire leva trasformativa per un’amministrazione maggiormente giusta, aperta e sostenibile.
LA RENDICONTAZIONE DEL VALORE PUBBLICO: L'ESPERIENZA INPS
ROSSI, FEDERICO
2023/2024
Abstract
La tesi affronta il tema della rendicontazione sociale come strumento strategico per rappresentare, comunicare e orientare la produzione di valore pubblico. Il lavoro prende le mosse da una ricostruzione teorica del concetto di valore pubblico, indagato come “performance delle performance” in grado di integrare benessere equo, sostenibile e intergenerazionale. Viene quindi analizzato il processo di rendicontazione sociale nelle pubbliche amministrazioni, con particolare attenzione ai principi di trasparenza, accountability e partecipazione degli stakeholder. L’esperienza INPS è oggetto di un’approfondita analisi, nella quale si evidenzia l’evoluzione dei suoi strumenti di reportistica – bilanci/rendiconti sociali, rendiconti territoriali, bilancio di sostenibilità e rendiconto di genere – alla luce dei nuovi modelli di misurazione e governance del valore pubblico. La tesi si conclude con una valutazione critica del sistema adottato, supportata dai risultati di un questionario di gradimento trasmesso agli stakeholder, proponendo possibili linee di miglioramento orientate a rafforzare coerenza interna, efficacia comunicativa e legittimazione democratica. In ultima istanza, il lavoro sottolinea come il valore pubblico, se integrato organicamente nei processi gestionali e narrativi, possa divenire leva trasformativa per un’amministrazione maggiormente giusta, aperta e sostenibile.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14239/29264