This thesis analyzes the application of game theory to the aviation industry. The first chapter introduces the basic concepts of theory. The second examines the airline market and strategic models to analyse competition. The next one presents case studies, including Wizz Air’s "All You Can Fly" offer, to highlight real strategic behaviors. Finally, the fourth chapter deals with the role of regulation in ensuring fair competition. The study shows how game theory offers useful tools for understanding the dynamics of a highly competitive industry.

Questa tesi analizza l'applicazione della teoria dei giochi all'industria del trasporto aereo. Il primo capitolo introduce i concetti base della teoria. Il secondo esamina il mercato delle compagnie aeree e i modelli strategici per analizzarne la concorrenza. Quello successivo presenta casi studio, tra cui l’offerta “All You Can Fly” di Wizz Air, per evidenziare comportamenti strategici reali. Infine, il quarto capitolo tratta il ruolo della regolamentazione nel garantire una concorrenza leale. Lo studio mostra come la teoria dei giochi offra strumenti utili per comprendere le dinamiche di un settore altamente competitivo.

La teoria dei giochi nelle strategie delle compagnie aeree

FERLA, IACOPO
2023/2024

Abstract

This thesis analyzes the application of game theory to the aviation industry. The first chapter introduces the basic concepts of theory. The second examines the airline market and strategic models to analyse competition. The next one presents case studies, including Wizz Air’s "All You Can Fly" offer, to highlight real strategic behaviors. Finally, the fourth chapter deals with the role of regulation in ensuring fair competition. The study shows how game theory offers useful tools for understanding the dynamics of a highly competitive industry.
2023
Game theory in airline strategies
Questa tesi analizza l'applicazione della teoria dei giochi all'industria del trasporto aereo. Il primo capitolo introduce i concetti base della teoria. Il secondo esamina il mercato delle compagnie aeree e i modelli strategici per analizzarne la concorrenza. Quello successivo presenta casi studio, tra cui l’offerta “All You Can Fly” di Wizz Air, per evidenziare comportamenti strategici reali. Infine, il quarto capitolo tratta il ruolo della regolamentazione nel garantire una concorrenza leale. Lo studio mostra come la teoria dei giochi offra strumenti utili per comprendere le dinamiche di un settore altamente competitivo.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI MAGISTRALE IACOPO FERLA MATRICOLA 512526.pdf

accesso aperto

Descrizione: La tesi analizza l'applicazione della Teoria dei Giochi alle strategie delle compagnie aeree in un mercato competitivo e in evoluzione, spiegato attraverso i modelli principali della teoria, casi studio e il concetto di regolamentazione del settore aereo
Dimensione 1.9 MB
Formato Adobe PDF
1.9 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/29367