This thesis explores the role of Artificial Intelligence (AI) in the process of business scaling. To this end, an in-depth literature review was conducted on the concept of scaling, the impact of digital transformation, and the implementation of AI, concluding with a definition of scaling proposed by the author. The research adopts a qualitative approach, based on semi-structured interviews with business practitioners and academics. The data collected were analysed using an inductive thematic analysis procedure. The findings reveal a predominantly positive impact of AI as an enabler of business scaling. The study also highlights significant factors that influence the actual impact of AI on scaling, related to strategic and operational obstacles in growth processes, as well as the need to rethink managerial competencies and organizational configurations. Finally, the research outlines directions for future inquiry aimed at investigating emerging and underexplored areas, which are increasingly relevant for understanding the relationship between AI and business scaling.

La tesi esamina il ruolo dell’Intelligenza Artificiale (IA) nel processo di scaling aziendale. A tal fine, è stata condotta un’approfondita revisione della letteratura sul concetto di “scaling”, sull’impatto della trasformazione digitale e sull’implementazione dell’IA, che si conclude con una definizione di scaling proposta dall'autore. La ricerca adotta un approccio qualitativo, basato su interviste semi-strutturate condotte con esperti del settore e accademici. I dati raccolti sono stati analizzati mediante una procedura di inductive thematic analysis. I risultati evidenziano un impatto prevalentemente positivo dell’IA come abilitatore (enabler) dello scaling aziendale. Tuttavia, emergono anche importanti criticità, riconducibili a sfide di natura strategica e operativa nei processi di crescita, nonché alla necessità di ripensare competenze manageriali e configurazioni organizzative. L’analisi mette inoltre in luce diversi fattori che condizionano l’effettivo impatto dell’IA sullo scaling. Infine, la ricerca propone linee di indagine futura volte ad approfondire aree emergenti e ancora poco esplorate, ma di crescente rilevanza per comprendere in modo il rapporto tra IA e scaling aziendale.

Il ruolo dell'implementazione dell'Intelligenza Artificiale sullo scaling aziendale: un'indagine esplorativa

MECCA, ANNADINA
2024/2025

Abstract

This thesis explores the role of Artificial Intelligence (AI) in the process of business scaling. To this end, an in-depth literature review was conducted on the concept of scaling, the impact of digital transformation, and the implementation of AI, concluding with a definition of scaling proposed by the author. The research adopts a qualitative approach, based on semi-structured interviews with business practitioners and academics. The data collected were analysed using an inductive thematic analysis procedure. The findings reveal a predominantly positive impact of AI as an enabler of business scaling. The study also highlights significant factors that influence the actual impact of AI on scaling, related to strategic and operational obstacles in growth processes, as well as the need to rethink managerial competencies and organizational configurations. Finally, the research outlines directions for future inquiry aimed at investigating emerging and underexplored areas, which are increasingly relevant for understanding the relationship between AI and business scaling.
2024
The influence of AI implementation on firm scaling: an exploratory investigation
La tesi esamina il ruolo dell’Intelligenza Artificiale (IA) nel processo di scaling aziendale. A tal fine, è stata condotta un’approfondita revisione della letteratura sul concetto di “scaling”, sull’impatto della trasformazione digitale e sull’implementazione dell’IA, che si conclude con una definizione di scaling proposta dall'autore. La ricerca adotta un approccio qualitativo, basato su interviste semi-strutturate condotte con esperti del settore e accademici. I dati raccolti sono stati analizzati mediante una procedura di inductive thematic analysis. I risultati evidenziano un impatto prevalentemente positivo dell’IA come abilitatore (enabler) dello scaling aziendale. Tuttavia, emergono anche importanti criticità, riconducibili a sfide di natura strategica e operativa nei processi di crescita, nonché alla necessità di ripensare competenze manageriali e configurazioni organizzative. L’analisi mette inoltre in luce diversi fattori che condizionano l’effettivo impatto dell’IA sullo scaling. Infine, la ricerca propone linee di indagine futura volte ad approfondire aree emergenti e ancora poco esplorate, ma di crescente rilevanza per comprendere in modo il rapporto tra IA e scaling aziendale.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Master's thesisAnnadinaMecca.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.69 MB
Formato Adobe PDF
1.69 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/29922