The thesis explores the implications of Artificial Intelligence (AI) systems implemented in formal education on the human rights of children in mid-childhood (5-10 years). By adopting a multidisciplinary approach, the thesis contributes to further developing the AI Human Rights Impact Assessment (HRIA) and its specification for protecting children’s rights relating to education. The latter builds on an extensive analysis of relevant children’s human rights at the global and regional levels. The operationalisation of the HRIA is performed through a practical case study on the impact of a Socially Assistive Robots Tutoring System (SARTS) developed to support foreign language teaching and learning of foreign languages in primary education. While showing potential positive impacts in terms of personalisation to children’s pedagogical needs and enhancing the availability of educational programmes, the research findings also highlight possible infringement on the rights to education, the principles of non-discrimination and equality as well as the collective dimension of the principle of the child’s best interest. In conclusion, the thesis highlights the need to further develop the HRIA methodology through multi-professional groups of experts and further explore regulatory gaps and legal loopholes in Artificial Intelligence.

L’elaborato esplora le implicazioni dei sistemi di Intelligenza Artificiale (IA) utilizzati nell'istruzione formale sui diritti umani dei fanciulli (5-10 anni). Adottando un approccio multidisciplinare, la tesi contribuisce allo sviluppo della metodologia di Analisi di Impatto dei Diritti Umani in relazione all’Intelligenza Artificiale (“Human Rights Impact Assessment”, HRIA) e alla sua specificazione per la protezione dei diritti del fanciullo in relazione all'istruzione. Tale specificazione è sviluppata sulla base di un’ampia analisi delle norme dei diritti umani del fanciullo a livello internazionale e regionale. L'operazionalizzazione dell'HRIA viene effettuata attraverso l’analisi di un caso studio pratico che analizza l'impatto di un “Socially Assistive Robot Tutoring Systems” (SARTS) volto al supporto dell'apprendimento delle lingue straniere nell'istruzione primaria. I risultati della ricerca mostrano potenziali impatti positivi in termini di personalizzazione ai bisogni pedagogici dei bambini e un miglioramento dell'accessibilità dei programmi educativi. Emergono, tuttavia, possibili violazioni delle norme internazionali sul diritto all'istruzione, dei principi di non discriminazione e uguaglianza, nonché della dimensione collettiva del principio del superiore interesse del minore. In conclusione, la tesi evidenzia la necessità di un ulteriore sviluppo della metodologia di Analisi di Impatto dei Diritti Umani attraverso gruppi multi-professionali e l’ulteriore approfondimento di carenze normative e scappatoie legali sull'Intelligenza Artificiale.

Implicazioni di diritti umani nell'utilizzo dei sistemi di intelligenza artificiale (IA) nell'istruzione dei fanciulli

DI RIDOLFO, MARTINA ASSUNTA
2022/2023

Abstract

The thesis explores the implications of Artificial Intelligence (AI) systems implemented in formal education on the human rights of children in mid-childhood (5-10 years). By adopting a multidisciplinary approach, the thesis contributes to further developing the AI Human Rights Impact Assessment (HRIA) and its specification for protecting children’s rights relating to education. The latter builds on an extensive analysis of relevant children’s human rights at the global and regional levels. The operationalisation of the HRIA is performed through a practical case study on the impact of a Socially Assistive Robots Tutoring System (SARTS) developed to support foreign language teaching and learning of foreign languages in primary education. While showing potential positive impacts in terms of personalisation to children’s pedagogical needs and enhancing the availability of educational programmes, the research findings also highlight possible infringement on the rights to education, the principles of non-discrimination and equality as well as the collective dimension of the principle of the child’s best interest. In conclusion, the thesis highlights the need to further develop the HRIA methodology through multi-professional groups of experts and further explore regulatory gaps and legal loopholes in Artificial Intelligence.
2022
Human rights implications of the use of artificial intelligence (AI) systems in children formal education
L’elaborato esplora le implicazioni dei sistemi di Intelligenza Artificiale (IA) utilizzati nell'istruzione formale sui diritti umani dei fanciulli (5-10 anni). Adottando un approccio multidisciplinare, la tesi contribuisce allo sviluppo della metodologia di Analisi di Impatto dei Diritti Umani in relazione all’Intelligenza Artificiale (“Human Rights Impact Assessment”, HRIA) e alla sua specificazione per la protezione dei diritti del fanciullo in relazione all'istruzione. Tale specificazione è sviluppata sulla base di un’ampia analisi delle norme dei diritti umani del fanciullo a livello internazionale e regionale. L'operazionalizzazione dell'HRIA viene effettuata attraverso l’analisi di un caso studio pratico che analizza l'impatto di un “Socially Assistive Robot Tutoring Systems” (SARTS) volto al supporto dell'apprendimento delle lingue straniere nell'istruzione primaria. I risultati della ricerca mostrano potenziali impatti positivi in termini di personalizzazione ai bisogni pedagogici dei bambini e un miglioramento dell'accessibilità dei programmi educativi. Emergono, tuttavia, possibili violazioni delle norme internazionali sul diritto all'istruzione, dei principi di non discriminazione e uguaglianza, nonché della dimensione collettiva del principio del superiore interesse del minore. In conclusione, la tesi evidenzia la necessità di un ulteriore sviluppo della metodologia di Analisi di Impatto dei Diritti Umani attraverso gruppi multi-professionali e l’ulteriore approfondimento di carenze normative e scappatoie legali sull'Intelligenza Artificiale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/2994