The aim of this work is to observe sperimentally the phenomena of control within the control theory frame. In particular, we argue that the interpretation of argumental control is a syntax phenomenon unaffected from extralinguistic factors, such as aging and literacy. In the first two chapters we will expound the theoretical background of this work, namely the theory of control related to Italian adverbial gerunds. In the third chapter we will present our experiment in detail: our sample composed of 47 italian native speakers of various age, origin and educational level underwent a test comprising two tasks: a self-paced reading task with a fixed sentence and a self-paced sentence and a similarity judgment between the two sentences. In order to observe whether aging or literacy affected in some way the interpretation of control, we took into account the accuracy degree of the similarity judgment task and the time employed to carry out this task; thus, we observed the reading time of the self-paced reading task, expecially the reading time of a region of interest, where the stimulus which triggered the control interpretation was presented. We also developed a specific cloze test on italian collocations knowledge to measure the degree of literacy. The data collected reveal that the whole sample has a mean accuracy degree on the similarity judgment task of 88%, meaning that answers were not given at chance, but they have to be related to inner linguistic processes, maybe according to the phenomenon of argumental control. Besides, we can argue that: i) older subjects need more time to carry out the tasks, due to normal cognitive decline caused by aging (included language processing); ii) literacy delivers an advantage in terms of language processing, as participants with higher literacy level employed significantly less time to carry out the similarity judgment task when the answer matched their predictions (probe matching condition); in contrast, in the mismatchin condition, high literacy participants did not employ significantly less time to carry out the task than participants with lower literacy level, meaning that all participants relate to the same mechanism when it comes to restore the control relationships, in spite of their literacy level; iii) gerund semantics (i.e. the thematic role assigned to the gerund from the structure) has a role in control processing, as modal gerunds are to be processed more quickly than temporal gerunds; iv) gerund position with respect to the matrix sentence (whether to the left or to the right) affects the time required to process control relationships: we will discuss in the fourth chapter whether, in terms of language processing, it has to be linked to the minimal attachment principle or the linear adjacency principle, and eventually we will argue in favour of the latter.

Il lavoro in questa tesi ha l’obiettivo di osservare in maniera sperimentale i rapporti di controllo che intercorrono tra il gerundio avverbiale italiano e la frase principale che lo regge. Nello specifico, ci siamo chiesti se il controllo argomentale del gerundio sia impermeabile o meno a fattori extralinguistici, quali età e literacy. Nei primi due capitoli esporremo il quadro teorico su cui abbiamo impostato questo lavoro, ossia la teoria del controllo e la teoria sui gerundi avverbiali in italiano. Nell’esperimento descritto nel terzo capitolo, un campione di 47 soggetti con italiano L1 di varia età, provenienza geografica e titolo di studio si sono sottoposti ad un test composto da un self-paced reading task con una frase fissa manipolata sperimentalmente e una frase a comparsa, seguito da un giudizio di similarità tra le due frasi. Per vedere se età o literacy influissero in qualche modo nella scelta del controllo, abbiamo tenuto conto del livello di accuracy nell’esecuzione del giudizio di similarità, nonché del tempo impiegato per effettuare tale compito; abbiamo, inoltre, osservato i reading times del compito di lettura autoregolata: in particolare, abbiamo osservato i tempi di lettura di una regione d’interesse, dove viene presentato lo stimolo dirimente ai fini della scelta del controllo (del soggetto o dell’oggetto). Per misurare il grado di literacy abbiamo proposto un cloze test specifico sulla conoscenza delle collocazioni italiane. Dai risultati emerge che il campione in media ha un’accuratezza di risposte del giudizio di similarità dell’88%, lasciando supporre che le risposte date non siano at chance ma che siano frutto di processi interni alla lingua, forse la teoria del controllo. Inoltre, possiamo trarre le seguenti conclusioni: i) i soggetti anziani sono più lenti ad eseguire i tasks, sebbene ciò può essere dato dal normale declino cognitivo causato dall’invecchiamento (ivi compresa la processazione del linguaggio); ii) la literacy offre un vantaggio in termini di processazione della lingua, giacché i parlanti con alta literacy impiegano significativamente meno tempo ad eseguire il giudizio di similarità quando le loro predizioni sul controllo sono attese dalle condizioni sperimentali (condizione di probe simile); di contro, quando il dato è inatteso (condizione di probe diverso), i partecipanti con alta literacy non impiegano significativamente meno tempo ad eseguire il task e ricorrono agli stessi meccanismi di riparazione del controllo a cui ricorrono i partecipanti con bassa literacy; iii) la semantica del gerundio (i.e. il ruolo tematico assegnatogli nella struttura) gioca un ruolo nella processazione del controllo, poiché i gerundi modali sono processati più velocemente dei gerundi temporali; iv) la posizione del gerundio (a destra o a sinistra della frase principale) condiziona i tempi necessari per processare il controllo: discuteremo nel capitolo 4 se, in termini di processazione della lingua, ciò può essere dovuto dal minimal attachment principle oppure dal linear adjacency principle ed escluderemo il primo a favore del secondo.

IL CONTROLLO ARGOMENTALE NEL GERUNDIO AVVERBIALE ITALIANO: UNO STUDIO CON SELF-PACED READING SU ETÀ E LITERACY DEI PARTECIPANTI

DAMIANI, VALERIO
2022/2023

Abstract

The aim of this work is to observe sperimentally the phenomena of control within the control theory frame. In particular, we argue that the interpretation of argumental control is a syntax phenomenon unaffected from extralinguistic factors, such as aging and literacy. In the first two chapters we will expound the theoretical background of this work, namely the theory of control related to Italian adverbial gerunds. In the third chapter we will present our experiment in detail: our sample composed of 47 italian native speakers of various age, origin and educational level underwent a test comprising two tasks: a self-paced reading task with a fixed sentence and a self-paced sentence and a similarity judgment between the two sentences. In order to observe whether aging or literacy affected in some way the interpretation of control, we took into account the accuracy degree of the similarity judgment task and the time employed to carry out this task; thus, we observed the reading time of the self-paced reading task, expecially the reading time of a region of interest, where the stimulus which triggered the control interpretation was presented. We also developed a specific cloze test on italian collocations knowledge to measure the degree of literacy. The data collected reveal that the whole sample has a mean accuracy degree on the similarity judgment task of 88%, meaning that answers were not given at chance, but they have to be related to inner linguistic processes, maybe according to the phenomenon of argumental control. Besides, we can argue that: i) older subjects need more time to carry out the tasks, due to normal cognitive decline caused by aging (included language processing); ii) literacy delivers an advantage in terms of language processing, as participants with higher literacy level employed significantly less time to carry out the similarity judgment task when the answer matched their predictions (probe matching condition); in contrast, in the mismatchin condition, high literacy participants did not employ significantly less time to carry out the task than participants with lower literacy level, meaning that all participants relate to the same mechanism when it comes to restore the control relationships, in spite of their literacy level; iii) gerund semantics (i.e. the thematic role assigned to the gerund from the structure) has a role in control processing, as modal gerunds are to be processed more quickly than temporal gerunds; iv) gerund position with respect to the matrix sentence (whether to the left or to the right) affects the time required to process control relationships: we will discuss in the fourth chapter whether, in terms of language processing, it has to be linked to the minimal attachment principle or the linear adjacency principle, and eventually we will argue in favour of the latter.
2022
ARGUMENTAL CONTROL IN ITALIAN ADVERBIAL GERUND: A SELF-PACED READING STUDY ON PARTICIPANTS’ AGE AND LITERACY
Il lavoro in questa tesi ha l’obiettivo di osservare in maniera sperimentale i rapporti di controllo che intercorrono tra il gerundio avverbiale italiano e la frase principale che lo regge. Nello specifico, ci siamo chiesti se il controllo argomentale del gerundio sia impermeabile o meno a fattori extralinguistici, quali età e literacy. Nei primi due capitoli esporremo il quadro teorico su cui abbiamo impostato questo lavoro, ossia la teoria del controllo e la teoria sui gerundi avverbiali in italiano. Nell’esperimento descritto nel terzo capitolo, un campione di 47 soggetti con italiano L1 di varia età, provenienza geografica e titolo di studio si sono sottoposti ad un test composto da un self-paced reading task con una frase fissa manipolata sperimentalmente e una frase a comparsa, seguito da un giudizio di similarità tra le due frasi. Per vedere se età o literacy influissero in qualche modo nella scelta del controllo, abbiamo tenuto conto del livello di accuracy nell’esecuzione del giudizio di similarità, nonché del tempo impiegato per effettuare tale compito; abbiamo, inoltre, osservato i reading times del compito di lettura autoregolata: in particolare, abbiamo osservato i tempi di lettura di una regione d’interesse, dove viene presentato lo stimolo dirimente ai fini della scelta del controllo (del soggetto o dell’oggetto). Per misurare il grado di literacy abbiamo proposto un cloze test specifico sulla conoscenza delle collocazioni italiane. Dai risultati emerge che il campione in media ha un’accuratezza di risposte del giudizio di similarità dell’88%, lasciando supporre che le risposte date non siano at chance ma che siano frutto di processi interni alla lingua, forse la teoria del controllo. Inoltre, possiamo trarre le seguenti conclusioni: i) i soggetti anziani sono più lenti ad eseguire i tasks, sebbene ciò può essere dato dal normale declino cognitivo causato dall’invecchiamento (ivi compresa la processazione del linguaggio); ii) la literacy offre un vantaggio in termini di processazione della lingua, giacché i parlanti con alta literacy impiegano significativamente meno tempo ad eseguire il giudizio di similarità quando le loro predizioni sul controllo sono attese dalle condizioni sperimentali (condizione di probe simile); di contro, quando il dato è inatteso (condizione di probe diverso), i partecipanti con alta literacy non impiegano significativamente meno tempo ad eseguire il task e ricorrono agli stessi meccanismi di riparazione del controllo a cui ricorrono i partecipanti con bassa literacy; iii) la semantica del gerundio (i.e. il ruolo tematico assegnatogli nella struttura) gioca un ruolo nella processazione del controllo, poiché i gerundi modali sono processati più velocemente dei gerundi temporali; iv) la posizione del gerundio (a destra o a sinistra della frase principale) condiziona i tempi necessari per processare il controllo: discuteremo nel capitolo 4 se, in termini di processazione della lingua, ciò può essere dovuto dal minimal attachment principle oppure dal linear adjacency principle ed escluderemo il primo a favore del secondo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/2995