This thesis explores the evolving role of digital literacy in shaping the cognitive, emotional and social well-being of children across diverse national contexts. As technology becomes increasingly interlaced in early childhood environments, questions arise about how children navigate these digital landscapes and how education systems can support or hinder their development. While digital access has expanded globally, research on how digital engagement quality affects the broader developmental outcomes remains limited. By using a hybrid theoretical framework and a comparative case study approach involving Uruguay, Estonia, and Australia, we examine how national education strategies include digital literacy and the implications for children’s well-being. This thesis begins by introducing digital literacy and children’s well-being as core concepts, outlining their dimensions and global relevance. Then we review education strategies in the three case studies, before offering a cross-country comparison. The findings reveal that while digital literacy can enhance the three main well-being dimensions highlighted in this study, its effectiveness relies on how well it aligns with pedagogy, support systems, as well as cultural contexts.

Questa tesi explora il ruolo in evoluzione della competenza digitale nel plasmare il benessere cognitivo, emotivo e sociale dei bambini in diversi contesti nazionali. Con l’integrazione sempre più precoce della tecnologia negli ambienti dell’infanzia, sorgono interrogativi su come i bambini affrontano questi paesaggi digitali e su come i sistemi educativi possano sostenere o ostacolare il loro sviluppo. Sebbene l’accesso digitale si sia ampliato a livello globale, la ricerca su come la qualità dell’interazione digitale incida sui risultati dello sviluppo resta ancora limitata. Utilizzando un quadro teorico ibrido e un approccio comparativo basato su tre studi di caso, Uruguay, Estonia e Australia, questa tesi analizza come le strategie educative nazionali integrino la competenza digitale e quali siano le implicazione per il benessere dei bambini. La tesi inizia introducendo la competenza digitale e il benessere infantile come concetti chiave, delineandone le dimensioni e la rilevanza a livello globale. Si procede poi con l’analisi delle strategie educative nei tre casi studio, seguita da un confronto tra paesi. I risultati mostrano che, sebbene la competenza digitale possa rafforzare le tre dimensioni principali del benessere evidenziate nello studio, la sua efficacia dipende da quanto essa sia coerente con la pedagogia, i sistemi di supporto e i contesti culturali.

Oltre il Tempo davanti allo Schermo: Uno Studio Transnazionale sull'Educazione Digitale e il Benessere dei Bambini

JOHAN, RATU NIDA SAKINAH
2024/2025

Abstract

This thesis explores the evolving role of digital literacy in shaping the cognitive, emotional and social well-being of children across diverse national contexts. As technology becomes increasingly interlaced in early childhood environments, questions arise about how children navigate these digital landscapes and how education systems can support or hinder their development. While digital access has expanded globally, research on how digital engagement quality affects the broader developmental outcomes remains limited. By using a hybrid theoretical framework and a comparative case study approach involving Uruguay, Estonia, and Australia, we examine how national education strategies include digital literacy and the implications for children’s well-being. This thesis begins by introducing digital literacy and children’s well-being as core concepts, outlining their dimensions and global relevance. Then we review education strategies in the three case studies, before offering a cross-country comparison. The findings reveal that while digital literacy can enhance the three main well-being dimensions highlighted in this study, its effectiveness relies on how well it aligns with pedagogy, support systems, as well as cultural contexts.
2024
Beyond Screen Time: A Cross-Country Study on Digital Literacy and Children’s Well-Being
Questa tesi explora il ruolo in evoluzione della competenza digitale nel plasmare il benessere cognitivo, emotivo e sociale dei bambini in diversi contesti nazionali. Con l’integrazione sempre più precoce della tecnologia negli ambienti dell’infanzia, sorgono interrogativi su come i bambini affrontano questi paesaggi digitali e su come i sistemi educativi possano sostenere o ostacolare il loro sviluppo. Sebbene l’accesso digitale si sia ampliato a livello globale, la ricerca su come la qualità dell’interazione digitale incida sui risultati dello sviluppo resta ancora limitata. Utilizzando un quadro teorico ibrido e un approccio comparativo basato su tre studi di caso, Uruguay, Estonia e Australia, questa tesi analizza come le strategie educative nazionali integrino la competenza digitale e quali siano le implicazione per il benessere dei bambini. La tesi inizia introducendo la competenza digitale e il benessere infantile come concetti chiave, delineandone le dimensioni e la rilevanza a livello globale. Si procede poi con l’analisi delle strategie educative nei tre casi studio, seguita da un confronto tra paesi. I risultati mostrano che, sebbene la competenza digitale possa rafforzare le tre dimensioni principali del benessere evidenziate nello studio, la sua efficacia dipende da quanto essa sia coerente con la pedagogia, i sistemi di supporto e i contesti culturali.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
[PDFA FINAL] Saki - Thesis compiled.pdf

accesso aperto

Dimensione 642.76 kB
Formato Adobe PDF
642.76 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/29981